Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Santa Sede, 13.06.2017


La Santa Sede ha nominato, a decorrere dalla data odierna, il Prof. Avv. Antonio Maria Leozappa nuovo Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti, la quale gestisce l’Istituto Dermatologico dell'Immacolata (IDI).

Il Prof. Leozappa succede alla Dott.ssa Maria Pia Garavaglia, cui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in un momento di grande difficolta.

Il Presidente provvederà a nominare in tempi brevissimi la squadra di manager che lavorerà al rilancio dell’Ospedale.

La Santa Sede continua ad essere vicina all’Istituto Dermatologico dell’Immacolata, che a più di cento anni dalla sua fondazione è oggi tra le più importanti realtà ospedaliere in Europa, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, specializzata nelle cure delle malattie della pelle.

Prof. Avv. Antonio Maria Leozappa

Data e luogo di nascita: 26 ottobre 1967 a Ostuni (BR)

Curriculum professionale

Avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori. È officiato dai Tribunali di Roma, Arezzo, Crotone e Viterbo in procedure di regolazione della crisi di impresa. È Vice Presidente della Associazione nazionale Curatori Fallimentari.

Curriculum accademico

Dal 2015-2017, ha insegnato Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Niccolò Cusano di Roma. Dal 2005 al 2011 è stato docente di Diritto delle crisi di impresa presso la Link Campus University of Malta a Roma. È Direttore della “Law Clinic Procedure Concorsuali” - Centro di ricerca della Università Niccolò Cusano.

Incarichi presso Istituzioni

Consulente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati (2010); Componente del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici; esperto presso alla Cabina di Regia nazionale per i Fondi strutturali presso il Ministero del Bilancio (1996/1998); Consulente del Ministro del Bilancio (1994).

[00915-IT.01]