Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.04.2017


Rinuncia del Vescovo di Yokadouma (Camerun) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Tanzania

Nomina di Ausiliare di Münster (Germania)

Rinuncia del Vescovo di Yokadouma (Camerun) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Yokadouma (Camerun), presentata da S.E. Mons. Eugeniusz Juretzko, O.M.I.

Il Papa ha nominato Vescovo di Yokadouma (Camerun) il Rev.do Paul Lontsié-Keuné, del clero di Bafoussam, Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano Saint Augustin di Maroua-Mokolo.

Rev.do Paul Lontsié-Keuné

Il Rev.do Paul Lontsié-Keuné è nato il 25 agosto 1963 a Balatchi, nella Diocesi di Bafoussam. Ha studiato Filosofia e Teologia in patria, rispettivamente nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Douala e in quello di Yaoundé. Ha una Licenza in Liturgia Sacramentaria conseguita presso l’Istituto Cattolico di Parigi, in Francia. È stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1991 ed incardinato nella Diocesi di Bafoussam.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto vari incarichi: 1991-1994: Studi di specializzazione a Parigi; 1995-1998: Vicario parrocchiale di Bangangté e Direttore del Collège Saint Jean Baptiste;

1998-2008: Segretario diocesano all’Educazione Cattolica; Cerimoniere diocesano, docente nel Seminario Interdiocesano di Maroua, Vicario parrocchiale successivamente nelle Parrocchie di Notre Dame des Sept Douleurs de Bangangte e Saint Paul a Bafoussam; dal 2008: Rettore del Seminario Maggiore St Augustin di Maroua-Mokolo.

[00605-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Tanzania

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Tanzania S.E. Mons. Marek Solczyński, Arcivescovo titolare di Cesarea di Mauritania, finora Nunzio Apostolico in Georgia, in Armenia e in Azerbaigian.

[00603-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Münster (Germania)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Münster (Germania) il Rev.do Rolf Lohmann, del clero della medesima diocesi, finora Parroco di St. Marien a Kevelaer e Rettore dell’omonimo Santuario Mariano nonché Canonico non-residente del Capitolo Cattedrale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gor.

Rev.do Rolf Lohmann

Il Rev.do Rolf Lohmann è nato il 21 febbraio 1963 ad Hamm, nell’arcidiocesi di Paderborn.

Ha compiuto gli studi filosofico-teologici a Münster e München.

È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989, incardinandosi nel clero di Münster.

In seguito è stato Viceparroco a St. Laurentius di Coesfeld e poi a St. Johannes der Täufer di Billerbeck.

Nel 1997 è diventato Parroco di St. Ida a Herzfeld e nel 2003, in aggiunta, Parroco di Ss. Cornelius und Cyprianus a Lippborg.

Nel 2007 è stato nominato Canonico non-residente del Capitolo Cattedrale di Münster.

Dal 2011 è Parroco di St. Marien a Kevelaer e Rettore dell’omonimo Santuario Mariano.

[00602-IT.01]

[B0264-XX.01]