Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.03.2017


Nomina del Vescovo di Peterborough (Canada)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Peterborough (Canada) S.E. Mons. Daniel Joseph Miehm, finora Vescovo titolare di Gor ed Ausiliare di Hamilton, Ontario.

S.E. Mons. Daniel Joseph Miehm

S.E. Mons. Daniel Joseph Miehm è nato a Kitchener il 27 agosto 1960. Dopo gli studi primari alla scuola St. Leo di Kitchener, ha compiuto quelli secondari alla St. Jerome’s High School. Poi si è iscritto ai corsi di filosofia della St. Jerome’s University di Waterloo, Ontario, ed in seguito ha frequentato i corsi di teologia del Seminario St. Augustine di Toronto. Dal 1994 al 1996 è stato studente a Roma ed ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università di San Tommaso.

E’ stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989 per la diocesi di Hamilton.

Dopo la sua ordinazione è stato nominato Vicario parrocchiale della parrocchia St. Francis Xavier di Stoney Creek (1989-1992) e successivamente della Cattedrale Christ the King di Hamilton (1992-1994). Tornato a Hamilton dopo gli studi a Roma, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della Cattedrale Christ the King; Difensore del Vincolo nel Tribunale ecclesiastico di Hamilton; Parroco di Our Lady of Lourdes di Hamilton (1998-2004), ed in seguito di St. Ann di Ancaster (2004-2012). Nel 2012, ha assunto gli uffici di Parroco della nuova parrocchia di St. Benedict di Milton e di Assistente spirituale della St. Thomas More Lawyers’ Guild.

In data 20 febbraio 2013 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Hamilton, assegnandogli la sede titolare di Gor.

Nell’Assemblea della Conferenza Episcopale dell’Ontario, S.E. Mons. Miehm lavora nella Commissione per l’Educazione. Inoltre, è il Vescovo liaison al “Canadian Catholic Campus Ministries”.

[00339-IT.01]