Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.02.2017


Nomina dell’Ausiliare di Palermo (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Palermo il Rev.do P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., finora Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto.

Rev.do P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap.

Il Rev.do P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., è nato a Ragusa il 27 luglio 1947. È entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa il 29 settembre 1962. Ha compiuto gli studi negli Istituti interni dei Frati Minori Cappuccini.

Ha emesso i voti temporanei il 4 ottobre 1963 e i voti perpetui il 1° novembre 1968.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1971.

Ha conseguito la Licenza in Teologia, con indirizzo in Spiritualità, presso l’allora Pontificio Ateneo Antonianum di Roma; la Licenza in Scienze dell’Educazione presso l’allora Pontificio Ateneo Salesiano; la Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso il Gestalt Training Center di San Diego in California.

All’interno del suo Ordine è stato Direttore degli studenti cappuccini a Ragusa (1978-1981); Definitore Provinciale (1980-1986); Vicario Provinciale (1989-1991); Ministro Provinciale (1992-2001); Superiore e Maestro dei post-novizi a Modica (2001-2007); e di nuovo Ministro Provinciale (2007-2010). Attualmente è Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa.

Altre sue attività: nel settore della formazione e della comunicazione della vita religiosa; Docente di Consulenza pastorale in vari Seminari; Docente di Psicologia e di Pastoral Counseling nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo); Codirettore della Scuola postuniversitaria di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Human Center Communication Italy (Ragusa-Roma-Venezia); Docente Incaricato nella Pontificia Università Antonianum; collabora al Corso di diploma di Pastorale Familiare presso la Pontificia Università Gregoriana; Docente nell’Istituto Teologico San Paolo di Catania; Docente di Psicologia Sociale alla LUMSA di Palermo; Direttore del Consultorio familiare OASI CANA di Palermo; Direttore della rivista internazionale on-line GTK; Direttore dei Master universitari di secondo livello in Pastoral Counseling.

Al suo attivo ha diverse pubblicazioni su formazione e psicoterapia.

[00216-IT.01]

[B0091-XX.01]