Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Firma di Accordo Quadro tra la Santa Sede e la Repubblica del Congo, 04.02.2017


Venerdì 3 febbraio 2017, a Brazzaville, presso il Palazzo del Popolo della Repubblica del Congo, alla presenza del Presidente della Repubblica, S.E. Sig. Denis Sassou-N’Guesso, è stato firmato l’“Accordo Quadro tra la Santa Sede e la Repubblica del Congo sulle relazioni tra la Chiesa cattolica e lo Stato”.

Per la Santa Sede ha firmato l’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e per la Repubblica del Congo S.E. il Sig. Clément Mouamba, Primo Ministro.

Hanno assistito al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.E. Mons. Francisco Escalante Molina, Nunzio Apostolico in Congo; S.E. Mons. Anatole Milandou, Arcivescovo di Brazzaville; S.E. Mons. Daniel Mizonzo, Vescovo di Nkayi e Presidente della Conferenza Episcopale; S.E. Mons. Louis Portella Mbuyu, Vescovo di Kinkala; S.E. Mons. Miguel Angel Olaverri Arroniz, S.D.B., Vescovo di Pointe-Noire; S.E. Mons. Yves-Marie Monot, C.S.Sp.,Vescovo di Ouesso; S.E. Mons. Jean Gardin, C.S.Sp.,Vescovo di Impfondo; S.E. Mons. Victor Abagna Mossa, Vescovo di Owando; S.E. Mons. Urbain Ngassongo, Vescovo di Gamboma; S.E. Mons. Bienvenu Manamika Bafouakouahou, Vescovo di Dolisie; Rev.do Mons. Gianfranco Gallone, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; Rev.do Patrick Han Saw Zay, Segretario della Nunziatura Apostolica;

per parte della Repubblica del Congo: S.E. Sig. Firmin Ayessa, Ministro di Stato e Direttore del Gabinetto del Presidente della Repubblica; S.E. Sig. Raymond Zéphirin Mboulou, Ministro degli Interni, Decentralizzazione e Sviluppo Locale; S.E. Sig. Jean Claude Gakosso, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione e dei Congolesi all’estero; Sig. Jean Baptiste Ondaye, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica; Sig. Benjamin Boumakani, Segretario Generale del Governo; Sig. Martin Adouki, Consigliere del Presidente della Repubblica, Capo del Dipartimento Diplomatico; Sig. Cyprien Sylvestre Mamina, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri; Sig. ra Gisèle Ngondo, Direttore del Gabineto del Ministro degli Affari Esteri; Sig. Jean Jacques Luc Nianga, Segretario Generale aggiunto del Ministero degli Affari Esteri; Sig. Albert Nkoua, Segretario Generale aggiunto, Capo del Dipartimento per Africa, Europa, America, Asia e Oceania; e Sig. Sidney Audrey Adoua Mbongo, Direttore degli Affari Giuridici presso il Ministero degli Affari Esteri.

L’Accordo Quadro, costituito da un preambolo e 18 articoli, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione nel Congo. In particolare, viene riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune. L’Accordo Quadro entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica.

[00186-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0076-XX.01]