Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Briefing del Direttore della Sala Stampa sulla XVII Riunione del Consiglio di Cardinali (12-14 dicembre 2016), 14.12.2016


A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa, Greg Burke, ha tenuto un briefing sulla XVII riunione dei Cardinali Consiglieri con il Santo Padre Francesco:

Il Consiglio di Cardinali si è riunito con il Santo Padre per tre giorni: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Erano presenti tutti i membri del Consiglio. Il Santo Padre ha partecipato alla maggior parte delle riunioni. Il mercoledì mattina è stato assente a causa dell’Udienza generale, come di consueto.

Gran parte delle consultazioni è stata dedicata ancora ad ulteriori considerazioni su diversi dicasteri della Curia, in vista della nuova Costituzione apostolica. In particolare: la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Propaganda Fide), la Segreteria di Stato, la Congregazione per i Vescovi, e la Congregazione per le Chiese Orientali.

Due temi fondamentali sono emersi come linee-guida della riforma per i dicasteri: la spinta missionaria e la sinodalità.

I Cardinali hanno già finito lo studio su altri dicasteri (Dottrina della Fede, Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, Cause dei Santi e Promozione dell’Unita dei Cristiani) e hanno consegnato la loro proposta definitiva al Santo Padre.

Un tempo consistente è stato dedicato ai progetti dei due nuovi dicasteri. S. Em. il Card. Kevin Farrell ha parlato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, di cui è prefetto. La discussione si è incentrata molto sul ruolo dei laici, con un invito a tutti a rileggere la lettera di Papa Francesco al Card. Marc Ouellet, Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. (19.III.2016 Cfr. https://w2.vatican.va/content/francesco/it/letters/2016/documents/papa-francesco_20160319_pont-comm-america-latina.html)

S. Em. il Card. Peter Kodwo Appiah Turkson ha presentato il piano di lavoro per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che unisce quattro uffici: Giustizia e Pace, Cor Unum, Operatori Sanitari, e Migranti e Itineranti. Il Card. Turkson è stato accompagnato da S.E. Mons. Silvano Maria Tomasi, che ha spiegato il nuovo dicastero come un’attuazione della Costituzione conciliare Gaudium et Spes.

S. Em. il Card. Sean O’Malley ha esposto le ultime attività della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, da lui presieduta, mentre S. Em. il Card. George Pell ha riferito sugli ultimi sviluppi relativi alla Segreteria per l’Economia, a lui affidata.

Nel pomeriggio di oggi, il Rev. Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, presenterà i passi compiuti e quelli prossimi per la riforma della comunicazione della Santa Sede, con particolare attenzione alla formazione del personale.

La prossima riunione del Consiglio è prevista per i giorni 13-14-15 febbraio 2017.

[02011-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0902-XX.01]