Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.12.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Kraków (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kraków (Polonia), presentata dall’Em.mo Card. Stanisław Dziwisz.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Kraków (Polonia) S.E. Mons. Marek Jędraszewski, trasferendolo dalla sede metropolitana di Łódź.

S.E. Mons. Marek Jędraszewski

S.E. Mons. Marek Jędraszewski è nato il 24 febbraio 1949 a Poznań. Dopo aver superato gli esami di maturità, dal 1969 ha frequentato gli studi filosofico - teologici presso il Seminario di Poznań e il 24 maggio 1973 è stato ordinato sacerdote per quell’ arcidiocesi.

Negli anni 1973-1975 è stato Vicario parrocchiale a Wilkanów e a Odolanów. In seguito ha continuato gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, concludendoli con il Dottorato.

Negli anni 1980-1987 è stato Prefetto di disciplina nel Seminario Maggiore di Poznań e in seguito dal 1987 al 1996 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Settimanale diocesano “Przewodnik katolicki” (Guida cattolica) e nel 1997 è stato Vicario episcopale per le Comunicazioni sociali.

Nell’anno 1991 ha conseguito l’Abilitazione in Filosofia presso la Pontificia Accademia Teologica di Kraków.

Il 17 maggio 1997 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Poznań, ricevendo l’ordinazione episcopale il successivo 29 giugno.

Attualmente (dal 2012) è Arcivescovo Metropolita di Łódź e Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, Membro del Consiglio Permanente CEP, Membro della Commissione per l’Educazione cattolica, Membro della Sezione delle Scienze filosofiche nella Commissione della Fede. Ricopre anche vari ruoli all’interno della CCEE (Consiglio Conferenze degli Episcopati Europei).

[01970-IT.01]