Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine (continuazione), 06.12.2016


Nomina del Presidente della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon

Il Santo Padre Francesco ha nominato Presidente della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon l'Illustrissimo Signore Prof. Pio Baldi, già Responsabile della Direzione generale per l'Architettura e l'Arte contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività culturali italiano e già Presidente del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Prof. Pio Baldi

Il Prof. Pio Baldi è nato il 6 giugno 1945, dopo essersi laureato in architettura all'Università “La Sapienza” di Roma nel 1970, ha esercitato per alcuni anni la libera professione e, a partire dal 1977, in qualità di dipendente del Ministero per i Beni e le Attività culturali italiano, ha svolto compiti di conduzione di Uffici di livello dirigenziale. Ha insegnato in diverse università, sia italiane che fuori dall'Italia, pubblicando vari studi specialistici e partecipando a numerosi convegni come relatore.

È stato Soprintendente per i Beni ambientali, architettonici e paesaggistici di Siena, Lazio, Calabria e Campania, come pure Responsabile della Direzione generale per l'Architettura e l'Arte contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Ha progettato ed eseguito interventi di restauro su importanti monumenti ed ha coordinato le attività finalizzate alla realizzazione del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012. È Accademico Nazionale di San Luca.

[01949-IT.01]