Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.12.2016


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Camagüey (Cuba)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Camagüey (Cuba) S.E. Mons. Wilfredo Pino Estévez, trasferendolo dalla diocesi di Guantánamo-Baracoa (Cuba).

S.E. Mons. Wilfredo Pino Estévez

S.E. Mons. Wilfredo Pino Estévez è nato a Camagüey il 12 ottobre 1950. Ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore «San Carlos y San Ambrosio» a San Cristóbal de La Habana. Il 1º agosto 1975 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Camagüey.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Nuevitas, Economo nella Parrocchia di Florida, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, Parroco di Santa Cruz del Sur, Responsabile del Comitato Diocesano che ha coordinato la visita di San Giovanni Paolo II a Camagüey, Parroco della Merced, Rettore della Casa diocesana, Vicario episcopale per la città di Camagüey e Direttore del Bollettino Diocesano di Camagüey.

Il 13 dicembre 2006 è stato nominato Vescovo di Guantánamo-Baracoa ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 27 gennaio 2007.

[01947-IT.01]

[B0879-XX.01]