Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Udienza a una delegazione di fedeli dell’Amministrazione Apostolica del Caucaso, 01.12.2016


Alle ore 11 di questa mattina, nella Sala dei Papi del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza una delegazione di fedeli dell’Amministrazione Apostolica del Caucaso, giunti in Vaticano per ringraziare il Papa della visita compiuta in Georgia dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

Pubblichiamo di seguito il saluto che il Santo Padre ha rivolto ai presenti:

Saluto del Santo Padre

Prima di tutto grazie, grazie per questa visita che porta tanti ricordi.

Io mai avevo pensato di trovare in Georgia quello che ho visto: cultura, spiritualità, un popolo che loda Gesù Cristo come il Salvatore, perché è un popolo cristiano. È stata per me una gioia grande.

Inoltre un’altra cosa sotto il profilo ecumenico che mi ha colpito tanto è stata la persona del Patriarca Elia II: semplicemente ho percepito lì un uomo di Dio. Io so che ci sono tanti problemi, ma la proposta positiva di Sua Eccellenza [Mons. Pasotto, Amministratore Apostolico del Caucaso] credo che andrà bene; cercare il modo, senza forzare, di camminare insieme, lentamente.

E ricordo anche con molta simpatia l’incontro in cattedrale...; le domande dei laici...; ho visto la responsabilità dei laici nella vostra Chiesa, e questa è una grande cosa, è una grande cosa! Anche i sacerdoti, i religiosi, tutti… Ricordo bene... E vi ringrazio tanto di questo. Andare avanti! Questo lavoro come il lievito, di far crescere la massa.

Tante grazie! E non dimenticatevi di pregare per me. E adesso vi do la benedizione.

[01931-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0872-XX.01]