www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Guatemala presso la Santa Sede, 01.12.2016


Alle ore 10 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Alfredo Vásquez Rivera, Ambasciatore di Guatemala presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
Pubblichiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:

S.E. il Sig. Alfredo Vásquez Rivera,
Ambasciatore di Guatemala presso la Santa Sede
È nato nel 1965, è sposato ed ha 2 figli.
Laureato in Scienza Politica (Università di San Carlos de Guatemala), ha successivamente frequentato la Scuola diplomatica di Madrid e l’Istituto Rio Branco del Brasile. È diplomato presso il Centro di Studi strategici nazionali in Guatemala e presso la Scuola di Diritto dell’Università di Denver, Colorado (USA).
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Capo del Dipartimento di Stati Uniti e Canada presso il Ministero degli Affari Esteri; Secondo Segretario della Sotto direzione per l’America del Sud presso il MAE; Consigliere di Organismi Regionali; Vicedirettore di Politica Multilaterale per le Nazioni Unite; Primo Segretario di Ambasciata in Brasile; Console Generale a Vancouver, Canada; Console Generale a Denver, Colorado, Stati Uniti d’America; Membro del Collegio di Avvocati e Notai del Guatemala; Professore Ausiliare di Diritto Internazionale Pubblico e Diritto Diplomatico e Consolare; Professore di organismi internazionali; Professore di Teoria e Pratica della Negoziazione; Professore invitato del Centro di studi strategici nazionali in Guatemala nel campo delle relazioni internazionali; Ambasciatore in Israele, dall’agosto 2010.
Conosce l’inglese e il portoghese.

[01930-IT.01]