Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.10.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo di Verapoly (India) e nomina del successore

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore con facoltà speciali di Agaña (Guam), nelle Isole del Pacifico

Nomina di Ausiliari di Monterrey (Messico)

Rinuncia dell’Arcivescovo di Verapoly (India) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Verapoly (India), presentata da S.E. Mons. Francis Kallarakal.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Verapoly (India) S.E. Mons. Joseph Kalathiparambil, già Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

[01758-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore con facoltà speciali di Agaña (Guam), nelle Isole del Pacifico

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore con facoltà speciali di Agaña (Guam), nelle Isole del Pacifico, S.E. Mons. Michael Jude Byrnes, finora Vescovo titolare di Eguga e Ausiliare di Detroit (U.S.A.).

[01759-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Monterrey (Messico)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari di Monterrey (Messico) i Rev.di Heriberto CAVAZOS PÉREZ, del clero dell’arcidiocesi di Monterrey, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Narona, e Oscar Efraín TAMEZ VILLAREAL, del clero dell’arcidiocesi di Monterrey, Formatore e Professore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Madauro.

Rev.do Heriberto Cavazos Pérez
Il Rev.do Heriberto Cavazos Pérez è nato il 1° dicembre 1948 a Zaragoza de Allende, Nuevo León. Ha studiato nel Seminario Arcidiocesano di Monterrey ed è stato ordinato presbitero il 17 gennaio 1976.
Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Cooperatore delle Parrocchie di Cristo Rey, Corpus Christi e dalla Chiesa Cattedrale; Assistente della Pastorale Giovanile, Parroco delle Parrocchie San Rafael Arcangel, Santiago Apóstol e Nuestra Sra. del Carmen; Decano e per due volte Vicario Episcopale Zonale. Attualmente è Direttore Spirituale del Seminario di Monterrey.

Rev.do Oscar Efraín Tamez Villareal
Il Rev.do Oscar Efraín Tamez Villareal è nato a Allende, Nuevo León, il 4 settembre 1973.
Ha frequentato il Seminario Maggiore di Monterrey, ricevendo l’Ordinazione presbiterale il 15 agosto 2003.
Ha conseguito la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Santa Lucía e San Juan Bautista e Avvocato per le cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico. Attualmente è Formatore e Docente del Seminario Maggiore di Monterrey; Coordinatore del Centro vocazionale arcidiocesano e della Commissione per la Paternità Responsabile e Difesa della Vita; Membro del Consiglio Nazionale dell’Organizzazione Messicana degli Agenti della Pastorale Vocazionale e Cappellano delle Figlie di Maria Immacolata.

[01762-IT.01]