Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.09.2016


Rinuncia del Vescovo di São João da Boa Vista (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São João da Boa Vista (Brasile) presentata da S.E. Mons. David Dias Pimentel.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di São João da Boa Vista (Brasile) S.E. Mons. Antônio Emídio Vilar, S.D.B., trasferendolo dalla diocesi di São Luiz de Cáceres.

S.E. Mons. Antônio Emídio Vilar, S.D.B.
S.E. Mons. Antônio Emídio Vilar, S.D.B., è nato il 14 novembre 1957 a Guardinha, diocesi di Guaxupé, nello Stato di Minas Gerais.
Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà Salesiana di Lorena-SP (1976-1978) e quelli di Teologia (Baccalaureato e Licenza) presso la Pontificia Università Salesiana di Roma (1981-1986).
Ha emesso la Professione Religiosa nella Società Salesiana di S. Giovanni Bosco il 31 gennaio 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 9 agosto 1986.
Nell’ambito della sua Congregazione Religiosa ha ricoperto i seguenti incarichi: Coordinatore di studi e Formatore dei seminaristi; Direttore di comunità; Coordinatore e Professore dell’Istituto Teologico Salesiano Pio XI a São Paulo; Consigliere dell’Ispettoria Salesiana di São Paulo; Maestro di Novizi; Parroco della parrocchia Nossa Senhora Auxiliadora e Direttore dell’Istituto Dom Bosco a São Paulo. Inoltre, è stato Giudice del Tribunale Interdiocesano di Aparecida e Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di São Carlos.
Il 23 luglio 2008 è stato nominato Vescovo di São Luiz de Cáceres ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 settembre successivo.
Attualmente è il Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Regionale Oeste 2 e Membro della Commissione Episcopale per la Gioventù della CNBB.

[01545-IT.01]