www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Inaugurazione della statua di Nostra Signora Aparecida nei Giardini vaticani, 03.09.2016


Alle ore 9.30 di questa mattina, alla presenza del Santo Padre Francesco, è stata inaugurata nei Giardini vaticani una piccola statua di bronzo della Madonna di Aparecida.
L’iniziativa è stata realizzata congiuntamente dall’Ambasciata del Brasile presso la Santa Sede e dall’Arcidiocesi di Aparecida guidata dal Card. Raymundo Damasceno Assis.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate dal Papa nel corso della cerimonia:

Parole del Santo Padre

Sono contento che l’immagine di Nostra Signora Aparecida sia nei Giardini. Nel 2013 avevo promesso di tornare il prossimo anno: non so se sarà possibile, ma almeno La avrò più vicina, qui.
Vi invito a pregare perché continui, Lei, a custodire tutto il Brasile, tutto il popolo brasiliano, in questo momento triste; che custodisca i più poveri, gli scartati, gli anziani abbandonati, i bambini di strada; che custodisca gli scartati e messi nelle mani degli sfruttatori di ogni genere; che salvi il suo popolo con la giustizia sociale e con l’amore di Gesù Cristo, suo Figlio. Chiediamo con amore, per tutto il popolo brasiliano, che Lei, Madre, benedica. E’ stata trovata dai poveri lavoratori: che oggi sia trovata da tutti, in modo speciale da quelli che hanno bisogno di lavoro, di educazione, da quelli che sono privi della dignità.
PreghiamoLa insieme: Ave o Maria,…
Si può cantare il canto di Aparecida? [canto]
[Benedizione]

[01384-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0616-XX.01]