Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.07.2016


Rinuncia del Vescovo di San Fernando de Apure (Venezuela) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Fernando de Apure (Venzeuela), presentata da S.E. Mons. Víctor Manuel Pérez Rojas, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Fernando de Apure (Venezuela) S.E. Mons. Alfredo Enrique Torres Rondón, trasferendolo dalla sede titolare di Sassura e dall’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Mérida (Venezuela).

S.E. Mons. Alfredo Enrique Torres Rondón

S.E. Mons. Alfredo Enrique Torres Rondón è nato a Maracaibo il 4 marzo 1950. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore interdiocesano “Santa Rosa de Lima” a Caracas. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 luglio 1976 per l’arcidiocesi di Mérida.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Minore “San Buenaventura” di Mérida, Parroco della Parrocchia di Macuchachí, Parroco della Parrocchia “San Rafael” di Mucuchies, Parroco della Parrocchia “Nuestra Señora del Carmen” di Santa Cruz de Mora, Parroco della Parrocchia “Nuestra Señora del Carmen” di Montalbán de Ejidio, Parroco della Parrocchia “San Juan Bautista” di Milla, Parroco della Parrocchia “San Miguel Arcángel de El Llano” a Mérida, Responsabile arcidiocesano per la pastorale familiare, Vicario arcidiocesano per la pastorale e Vicario Generale dell’arcidiocesi.

Il 15 luglio 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Sassura ed Ausiliare di Mérida. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 settembre 2013.

[01186-IT.01]

[B0521-XX.01]