Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.06.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo di Tijuana (Messico) e nomina del successore

Nomina di Ausiliare di Lione (Francia)

Rinuncia dell’Arcivescovo di Tijuana (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Tijuana (Messico), presentata da S.E. Mons. Rafael Romo Muñoz, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Tijuana (Messico) S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón, finora Vescovo di Tlaxcala.

S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón

S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón è nato nella città di Salamanca, diocesi di Irapuato, il 3 ottobre 1954. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Morelia il 25 febbraio 1979. Il 2 febbraio 2002 è stato eletto Vescovo titolare di Gaguari e Ausiliare di Morelia, ricevendo l’Ordinazione episcopale il 20 marzo successivo. È stato trasferito alla sede di Tlaxcala il 28 marzo 2008.

È diplomato in organo e pianoforte presso la Scuola Superiore di Musica Sacra di Morelia. In seno alla Conferenza Episcopale Messicana è il Coordinatore dell’Area di Musica liturgica della Commissione Episcopale per la Pastorale liturgica.

[01019-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Lione (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Lione (Francia) il Rev.do Emmanuel Gobilliard, fino ad ora Rettore della Cattedrale di Le Puy-en-Velay (Francia), assegnandogli la sede titolare vescovile di Carpentras.

Rev.do Emmanuel Gobilliard

Il Rev.do Emmanuel Gobilliard è nato il 18 febbraio 1968 a Saumur nella diocesi di Angers. Dopo gli studi secondari ha ottenuto la Licenza civile in Storia. Nel 1989 è entrato nel Seminario di Le Puy-en-Velay, dove ha compiuto il primo ciclo degli studi ecclesiastici. Nel 1993 è stato inviato al Seminario Pontificio Francese per continuare la formazione presso la Pontificia Università Gregoriana. Poi si è iscritto al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II dell’Università Lateranense, conseguendo nel 1997 la laurea in Teologia morale. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1997 per la diocesi di Le Puy-en-Velay.

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Responsabile diocesano della Cappellania studentesca, Coordinatore diocesano della Pastorale giovanile, Cappellano di diversi licei e collegi (1997-2006); dal 2006 Rettore della Cattedrale di Le Puy-en-Vealy, Delegato per la Formazione ai ministeri, Membro del Consiglio Episcopale; nel 2011-2012 anno di servizio missionario in Madagascar, come Insegnante del Seminario interdiocesano di Fianaransoa e Animatore del Centro giovanile di Tanjomoha; dal 2015 Accompagnatore dei sacerdoti giovani della Provincia ecclesiastica di Clermont.

[01020-IT.01]