Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Informazione di P. Lombardi sull’udienza odierna del processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, 16.05.2016


In serata, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha dato ai giornalisti accreditati le seguenti informazioni riguardo il processo in corso in Vaticano per la divulgazione di notizie e documenti riservati:

Oggi, lunedì 16 maggio, con inizio alle ore 15.30 circa, ha avuto luogo presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano un’ulteriore Udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), gli imputati: Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui e Nicola Maio; mentre erano assenti gli imputati Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, rappresentati tuttavia dai propri avvocati. Erano quindi presenti tutti e cinque i rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini, Laura Sgrò, Rita Claudia Baffioni, Lucia Teresa Musso e Roberto Palombi.

L’udienza è stata dedicata a continuare l’audizione dei testimoni. Poiché, pur essendo stati nuovamente convocati, i testi Mario Benotti e Paolo Mondani non si sono presentati, il Presidente ha chiesto rispettivamente alla difesa di Mons. Vallejo Balda e al Promotore di Giustizia se insistevano nel richiederne ancora la convocazione. La risposta è stata la rinuncia alla loro testimonianza, per ragioni di economia processuale.

Sono stati quindi ascoltati quattro testimoni presenti: il Sig. Fabio Schiaffi, già addetto al Protocollo della Prefettura degli Affari Economici, richiesto dal Promotore di Giustizia; la Prof.ssa Lucia Ercoli, Officiale Sanitario dello Stato della Città del Vaticano, e Mons. Vittorio Trani, Cappellano del Carcere di Regina Coeli, richiesti dalla difesa della Dott.ssa Chaouqui; e l’ing. Gianluca Gauzzi Broccoletti, Commissario del Corpo di Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, che ha svolto l’analisi forense dei materiali informatici sequestrati nel corso delle indagini, richiesto dal Promotore di Giustizia. I testi hanno risposto alle domande del Promotore di Giustizia, degli Avvocati e dei Giudici.

Dopo l’interrogatorio di ognuno dei primi tre testi è stato letto e approvato il rispettivo verbale. Poiché la deposizione del teste Gauzzi si è prolungata e avrebbe richiesto ancora diverso tempo, alle 19.15 il Presidente del Tribunale ha sospeso l’Udienza, riconvocandola per la mattina seguente alle ore 11, per continuare l’audizione dei testimoni ammessi.

[00814-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0353-XX.01]