Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.05.2016


Nomina del Vescovo di Amargosa (Brasile)

Nomina del Coadiutore di Itapeva (Brasile)

Nomina del Vescovo di Amargosa (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Amargosa (Brasile) S.E. Mons. Valdemir Ferreira dos Santos, trasferendolo dalla diocesi di Floriano.

S.E. Mons. Valdemir Ferreira dos Santos
S.E. Mons. Valdemir Ferreira dos Santos è nato il 30 marzo 1960 a Nova Canaã, arcidiocesi di Vitória da Conquista, nello Stato di Bahia.
Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Maggiore della diocesi di Teófilo Otoni e poi nelle Faculdades Adamantinenses Integradas di São Paulo, e quelli di Teologia presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo. Ha poi ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università San Tomaso d’Aquino di Roma.
Il 6 settembre 1987 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Vitória da Conquista, nella quale ha svolto gli incarichi seguenti: Coordinatore della Catechesi e della Pastorale vocazionale; Direttore Spirituale del Movimento Cursilhos de Cristandade; Professore nell’Istituto di Filosofia e nel Centro di Formazione per i laici; Parroco; Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario di Filosofia; Rettore del Seminario Propedeutico; Direttore della Scuola di formazione di Diaconi permanenti; Vicario Episcopale; Economo arcidiocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, ha collaborato nel Coordinamento della Catechesi del Regionale Nordeste 3 della CNBB.
Il 17 marzo 2010 è stato nominato Vescovo di Floriano ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 maggio successivo.

[00729-IT.01]

Nomina del Coadiutore di Itapeva (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Itapeva (Brasile) il Rev.do Arnaldo Carvalheiro Neto, del clero della diocesi di Araçatuba, finora Parroco della parrocchia São Pedro Apóstolo, a Gabriel Monteiro.

Rev.do Arnaldo Carvalheiro Neto
Il Rev.do Arnaldo Carvalheiro Neto è nato l’11 aprile 1967 a São Paulo, nell’omonima arcidiocesi.
Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà Salesiana di Filosofia, Scienze e Lettere (UNISAL), a Lorena (1989-1991) e quelli di Teologia presso l’Istituto Teologico Rainha dos Apóstolos a Marília (1993-1996). Ha poi frequentato i corsi di Direzione Spirituale presso l’Institute for Spiritual Leadership a Chicago-USA (2002-2003) e di Cappellania Ospedaliera presso il Mater Misericordiae Hospital a Dublin-Irlanda (2006). Inoltre, ha ottenuto la Licenza in Pastoral Counseling presso la Loyola University of Chicago (2003-2006).
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 maggio 1997 ed è incardinato nella diocesi di Araçatuba.
È stato Parroco della parrocchia di São Brás a Birigui (1997-2000) e, durante il soggiorno a Chicago per gli studi, è stato Vicario parrocchiale della parrocchia Saint Roman (2003-2006). Inoltre, ha svolto l’incarico di Direttore Spirituale dell’Istituto Teologico Rainha dos Apóstolos a Marília.
Al presente è Parroco della parrocchia São Pedro Apóstolo a Gabriel Monteiro (dal 2007) e Rettore del Seminario Propedeutico di Araçatuba.

[00730-IT.01]

[B0315-XX.01]