Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Informazione di P. Lombardi sull’udienza odierna del processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano - 28.04.2016, 28.04.2016


Pubblichiamo di seguito le informazioni che P. Federico Lombardi, S.I., ha dato questa sera ai giornalisti accreditati riguardo il processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati:

Oggi, giovedì 28 aprile, alle ore 15.30, ha avuto luogo presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano un’ulteriore Udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), gli imputati Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui e Nicola Maio, con i rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini, Laura Sgrò e Rita Claudia Baffioni. Erano assenti gli imputati Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, ma erano presenti i loro avvocati Lucia Teresa Musso e Roberto Palombi.

Nel corso dell’udienza è continuata l’audizione dei testimoni, e la seduta è stata dedicata all’audizione di due testi, la Dott.ssa Paola Monaco e la Sig.na Paola Pellegrino, all’epoca dei fatti rispettivamente Segretaria del Cardinale Presidente e Archivista della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Le due testi sono state interrogate da parte dei Giudici, del Promotore di Giustizia e degli avvocati difensori.

Dopo l’interrogatorio di ognuna delle testi è stato letto e approvato il rispettivo verbale.

L’udienza è terminata verso le 20.15.

La prossima udienza è stata indetta per sabato 7 maggio alle ore 9.30, con la possibilità di proseguire nel pomeriggio. E’ prevista la continuazione dell’audizione dei testimoni ammessi.

[00697-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0303-XX.01]