Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.04.2016


Nomina del Vescovo di Palmas-Francisco Beltrão (Brasile)

Nomina di Ausiliare di São Salvador da Bahia (Brasile)

Nomina di Ausiliare di Caracas (Venezuela)

 

Nomina del Vescovo di Palmas-Francisco Beltrão (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Palmas-Francisco Beltrão (Brasile) il Rev.do P. Edgar Xavier Ertl, S.A.C., finora Superiore Provinciale della Provincia Nossa Senhora Conquistadora dei Padri Pallottini, con sede a Santa Maria (RS).

Rev.do P. Edgar Xavier Ertl, S.A.C.
Il Rev.do P. Edgar Xavier Ertl, S.A.C., è nato il 3 settembre 1966 a Nova Prata do Iguaçu, diocesi di Palmas-Francisco Beltrão, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia (1988-1992) e quelli di Teologia (1992-1996) presso l’Istituto di Filosofia e Teologia di Santa Maria-RS (IFITESMA). Poi ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma
(2001-2003).
Ha fatto la Professione perpetua il 25 maggio 1996 nella Società dell’Apostolato Cattolico (Padri Pallottini) ed è stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1996.
Inizialmente ha svolto il ministero sacerdotale nelle parrocchie affidate alla sua famiglia religiosa a Colorado d’Oeste-RO e poi a Campo Grande-MS (1996-2000). Dopo gli studi a Roma, è rientrato a Santa Maria (RS), ove ha ricoperto gli incarichi di Formatore e Rettore del Colégio Máximo Palotino (2004-2010), Professore nel Corso di Teologia della Faculdade Palotina-FAPAS (2004-2010), Vice-Provinciale della Provincia di Nossa Senhora Conquistadora (2011-2014) e Superiore Provinciale della medesima Provincia (dal 2014).

[00681-IT.01]

Nomina di Ausiliare di São Salvador da Bahia (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile) il Rev.do Hélio Pereira dos Santos, del clero della diocesi di Palmeira dos Índios, finora Vicario Generale e Parroco della parrocchia Bom Jesus dos Pobres a Quebrangulo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tiava.

Rev.do Hélio Pereira dos Santos
Il Rev.do Hélio Pereira dos Santos è nato il 18 novembre 1967 a Pão de Açúcar, nella diocesi di Palmeira dos Índios, nello Stato di Alagoas.
Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario arcidiocesano di Maceió (1990-1992) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (1993-1996). Ha poi frequentato il corso di specializzazione in Storia presso il Centro de Estudos Superiores de Maceió e quello di Licenciatura em letras presso l’Università Statale di Alagoas.
Il 19 dicembre 1996 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Palmeira dos Índios, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Tesoriere del Colégio São Vicente a Pão de Açúcar; Rettore del Seminario São João Maria Vianney; Vicario parrocchiale e Coordinatore diocesano di Pastorale.
Al presente ricopre gli uffici di Vicario generale, Cancelliere della Curia e Parroco della parrocchia Bom Jesus dos Pobres a Quebrangulo (AL).

[00683-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Caracas (Venezuela)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas (Venezuela) il Rev.do P. Enrique José Parravano Marino, S.D.B., finora Parroco della parrocchia San Juan Bosco ad Altamira, arcidiocesi di Caracas, assegnandogli la sede titolare vescovile di Isola.

Rev.do P. Enrique José Parravano Marino, S.D.B.
Il Rev.do P. Enrique José Parravano Marino, S.D.B., è nato a Turmero, diocesi di Maracay, l’8 novembre 1955. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Teologico San Pablo (Brasile). Ha conseguito una specializzazione in Docencia en Educación Integral presso l’Istituto Universitario Pedagogico Mons. Arias Blanco, IUPMA, di Caracas (Venezuela).
Ha fatto la professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco il 30 agosto 1980. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 gennaio 1984.
Ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano nel Collegio Pio XII a Puerto La Cruz, Superiore e Direttore del Collegio San Luis a Mérida, Superiore della Comunità Salesiana e Parroco della parrocchia María Auxiliadora a Caracas, Arciprete di La California a Caracas, Economo Provinciale della Provincia Salesiana a Caracas e, dal 2015, Parroco della parrocchia San Juan Bosco ad Altamira.

[00682-IT.01]