Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.04.2016


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di San Cristóbal de La Habana (Cuba) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia dell’Arcivescovo di Hermosillo (Messico) e nomina del successore

Rinuncia di Ausiliare di San Cristóbal de La Habana (Cuba)

Nomina del Vescovo di Mzuzu (Malawi)

Nomina del Vescovo di Springfield-Cape Girardeau (U.S.A.)

Nomina del Vescovo di Palencia (Spagna)

Nomina del Nunzio Apostolico in Bahrein e negli Emirati Arabi Uniti

 

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di San Cristóbal de La Habana (Cuba) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di San Cristóbal de La Habana (Cuba), presentata dall’Em.mo Card. Jaime Lucas Ortega y Alamino, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di San Cristóbal de La Habana (Cuba) S.E. Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez, finora Arcivescovo di Camagüey (Cuba).

S.E. Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez

S.E. Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez è nato a Camagüey l’11 luglio 1948. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di San Basilio de El Cobre e nel Seminario Maggiore San Carlos y San Ambrosio di La Habana.

È stato ordinato sacerdote il 25 gennaio 1972.

Ha esercitato dapprima il ministero sacerdotale nella parrocchia di Morón ed in quella di Ciego de Avila. È stato quindi Parroco di Jatibonico e di Morón e Vicario per la pastorale dell'allora Vicaria di Ciego-Morón. Nel 1989 è stato nominato Parroco di Florida. È stato anche fondatore e Direttore della Scuola per missionari della diocesi di Camagüey.

Il 15 marzo 1997 è stato nominato Vescovo titolare di Gummi di Proconsolare e Ausiliare di Camagüey, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 giugno successivo.

Il 10 giugno 2002 è stato nominato Arcivescovo di Camagüey.

[00662-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo di Hermosillo (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Hermosillo (Messico), presentata da S.E. Mons. Ulises Macías Salcedo, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Hermosillo (Messico) S.E. Mons. Ruy Rendón Leal, finora Vescovo di Matamoros.

S.E. Mons. Ruy Rendón Leal

S.E. Mons. Ruy Rendón Leal è nato a Ciudad de Cadereyta de Jiménez, arcidiocesi di Monterrey, il 27 ottobre 1953. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Monterrey ed è stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1979. Ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso l’Università Gregoriana di Roma.

Ha svolto il suo ministero presbiterale in diversi campi di apostolato.

È stato nominato Vescovo Prelato della prelatura territoriale di El Salto il 28 settembre 2005, ricevendo la consacrazione episcopale il 30 novembre successivo.

Il 16 luglio 2011, è stato trasferito alla sede di Matamoros.

[00663-IT.01]

Rinuncia di Ausiliare di San Cristóbal de La Habana (Cuba)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di San Cristóbal de La Habana (Cuba), presentata da S.E. Mons. Alfredo Víctor Petit Vergel, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00664-IT.01]

Nomina del Vescovo di Mzuzu (Malawi)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Mzuzu (Malawi) il Rev.do P. John Alphonsus Ryan, Missionario della St. Patrick’s Society (Kiltegan), Docente all’Università di Mzuzu.

Rev.do P. John Alphonsus Ryan, S.P.S.

Il Rev.do P. John Alphonsus Ryan, S.P.S. è nato il 27 febbraio 1952 a Tipperary, arcidiocesi di Cashel and Emly, in Irlanda. Dopo gli studi primari e secondari è entrato nella Società di St. Patrick – Kiltegan. Nel 1971, dopo un anno di spiritualità a County Wicklow, ha iniziato gli studi filosofici presso l’Istituto all’University of Cork, Douglas, e nel 1974 quelli di Teologia presso l’Istituto di Kiltegan a County Wicklow.

È stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1978.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1978-2005: St. Paul’s Parish a Mzimba (Mzuzu); St. Stephan’s a Kapuro (Mzuzu); St. Mathias’ Parish a Misuku (Mzuzu) e Docente nella Scuola Secondaria Community Day a Misuku (Mzuzu); Docente nel Seminario minore di St. Patrick a Rumphi (Mzuzu); studi in matematica in Irlanda coronati con il dottorato; 2005-2011: Cappellano delle Sisters of the Holy Rosary a Katete; dal 2000: Cappellano e docente di matematica dell’Università Cattolica di Mzuzu, Assistente nella parrocchia St. Augustine e associate outstations; Membro del Collegio dei Consultori.

[00665-IT.01]

Nomina del Vescovo di Springfield-Cape Girardeau (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Springfield-Cape Girardeau (U.S.A.) S.E. Mons. Edward M. Rice, finora Vescovo titolare di Sufes ed Ausiliare di Saint Louis (U.S.A.).

S.E. Mons. Edward M. Rice

S.E. Mons. Edward M. Rice è nato a Saint Louis, Missouri, nell’arcidiocesi omonima, il 28 luglio 1960. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso “Cardinal Glennon College” e il “Kenrick-Glennon Seminary” a Saint Louis.

È stato ordinato sacerdote il 3 gennaio 1987 per l’arcidiocesi di Saint Louis.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della “Our Lady of Presentation Parish” a Overland (1987-1991) e della “Saint Mary Magdalen Parish” a Saint Louis (1991-1994); Insegnante alla “Saint Mary High School” a Saint Louis (1991-1994); Assistente Direttore (1994) e poi Direttore (1995-2000) del “Cardinal Glennon College”; Parroco della “Saint John the Baptist Parish” a Saint Louis (2000-2008); Vicario Foraneo della “South City Deanery” (2005-2008); Direttore delle vocazioni sacerdotali (2008-2010); Direttore ad interim dell’ufficio arcidiocesano per la Vita Consacrata (2009-2010).

Il 1° luglio 2008 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nominato Vescovo titolare di Sufes ed Ausiliare di Saint Louis il 1° dicembre 2010, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 gennaio 2011.

[00666-IT.01]

Nomina del Vescovo di Palencia (Spagna)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Palencia (Spagna) il Rev.do Manuel Herrero Fernández, O.S.A., finora Vicario Generale della diocesi di Santander.

Rev.do Manuel Herrero Fernández, O.S.A.

Il Rev.do Manuel Herrero Fernández, O.S.A., è nato il 17 gennaio 1947 a Serdio-Val de San Vicente, provincia di Cantabria, diocesi di Santander. E’ entrato nel Seminario minore San Agustín a Palencia per gli studi medi. Poi ha compiuto i corsi di Filosofia e i primi di Teologia nel Monastero Agostiniano di Santa María de la Vid, Vid (Burgos). Ha completato gli studi di Teologia dapprima presso lo Estudio teológico Agustiniano di Valladolid, ed in seguito nel Monastero di San Lorenzo de El Escorial (Madrid). Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas, Madrid, e la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università di Salamanca, sede di Madrid (1972-1974).

Ha emesso i voti solenni nell’Ordine Agostiniano il 25 ottobre 1967. È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1970 ed ha ricoperto poi i seguenti incarichi: Formatore nel Collegio Seminario agostiniano a Palencia; Direttore spirituale presso il Colegio Nuestra Sra. del Buen Consejo, Madrid; Parroco della parrocchia Nuestra Sra. de la Esperanza y Santa Ana, Madrid; Delegato del Vicario per le Religiose, Vicaria III, Madrid (1976-1984). È ritornato alla diocesi di Santander nel 1985 dove è stato Delegato episcopale per la Caritas; Professore del Seminario diocesano di Monte Corbán, Santander, e Delegato episcopale per la Vita Consacrata. Nel 1995 è ritornato a Madrid dove ha compiuto gli incarichi di Consigliere Provinciale per la Pastorale delle Vocazioni e Coordinatore della Commissione Provinciale per la Pastorale e le Vocazioni; Professore di Pastorale nei Centri Teologici agostiniani di El Escorial e di Los Negrales (Madrid) fino al 1999 in cui, ritornato a Santander, è stato Vicario Generale per la Pastorale e dal 2002 Vicario Generale e Moderatore della Curia diocesana fino ad oggi. È stato Amministratore diocesano dal 22 dicembre 2014 al 30 maggio 2015.

[00667-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Bahrein e negli Emirati Arabi Uniti

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Bahrein e negli Emirati Arabi Uniti S.E. Mons. Francisco Montecillo Padilla, Arcivescovo titolare di Nebbio, Nunzio Apostolico in Kuwait e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica.

[00669-IT.01]