Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Informazione di P. Lombardi sull’udienza odierna del processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati, presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano - 06.04.2016, 06.04.2016


Questa sera il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, S.I., ha dato ai giornalisti accreditati le seguenti informazioni riguardo il processo in corso in Vaticano per la divulgazione di notizie e documenti riservati:

Oggi, mercoledì 6 aprile, alle ore 10.30, ha avuto inizio presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano la nuova Udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (i proff. Gian Piero Milano e Roberto Zannotti), tutti gli imputati, cioè Lucio Ángel Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio, Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, con i rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini, Laura Sgrò, Rita Claudia Baffioni, Roberto Palombi e Lucia Teresa Musso.

All’inizio dell’udienza è stata presentata dalla difesa della Signora Chaouqui la richiesta di acquisizione agli atti di una chiavetta – già precedentemente depositata – contenente alcune registrazioni di telefonate. Il Promotore di Giustizia, e l’avv. Bellardini hanno argomentato contro l’acquisizione agli atti, in base alle regole processuali per il deposito di documenti e la richiesta di testimoni. La Corte si è ritirata in camera di consiglio fra le 10.55 e le 11.15 e ha rifiutato la richiesta.

Il seguito dell’udienza – con un’interruzione dalle 14.00 alle 15.30 - è stata dedicata integralmente all’interrogatorio dell’imputato Signora Francesca Immacolata Chaouqui da parte del Presidente, del Promotore di Giustizia e quindi da parte degli avvocati difensori degli altri imputati. Infine è stato letto e approvato il verbale relativo all’interrogatorio sia della mattina sia del pomeriggio. L’udienza è terminata poco dopo le 17.30.

La prossima udienza è stata indetta per lunedì 11 aprile alle ore 10.30.

[00524-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0235-XX.01]