Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.03.2016


Nomina del Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania

Nomina del Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo

Nomina del Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan

Nomina del Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile)

 

Nomina del Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania

Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania S.E. Mons. Michael W. Banach, Arcivescovo titolare di Memfi, finora Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone.

[00435-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo il Rev.do Mons. Francisco Escalante Molina, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Graziana, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Francisco Escalante Molina
Il Rev.do Mons. Francisco Escalante Molina è nato a La Grita (Venezuela) il 29 gennaio 1965.
È stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1989, incardinandosi nella diocesi di San Cristóbal de Venezuela.
È Laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 13 giugno 1998, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Sudan, Ghana, Malta, Nicaragua, Giappone e in Slovenia.
Conosce le seguenti lingue: spagnolo, inglese, francese e italiano.

[00436-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan il Rev.do Mons. Paul Fitzpatrick Russell, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Novi, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Paul Fitzpatrick Russell
Il Rev.do Mons. Paul Fitzpatrick Russell è nato a Greenfield (Stati Uniti d'America) il 2 maggio 1959.
È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Boston.
È Laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1997, ha prestato la propria opera nella Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato e nelle Rappresentanze Pontificie in Etiopia, Turchia, Svizzera, Nigeria e in Cina.
Conosce le seguenti lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.

[00437-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile)

Il Papa ha nominato Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile) il P. Óscar Hernán Blanco Martínez, O.M.D., finora Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Carmen a Rancagua.

P. Óscar Hernán Blanco Martínez, O.M.D.
P. Óscar Hernán Blanco Martínez, O.M.D., è nato a Puerto Domínguez, diocesi di Villarrica, il 26 settembre 1964. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario San Pedro Apóstol della diocesi di San Bernardo, e quelli di Teologia presso il Seminario Pontificio Maggiore di Santiago.
Ha emesso la professione religiosa solenne nell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio il 17 marzo 1996 ed è stato ordinato sacerdote il 13 aprile 1997.
Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Cappellano della Clínica Familia a Santiago (1997-ad oggi), Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Lázaro a Santiago (1997-2000), Vicario Parrocchiale della Parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe a Santiago (2000-2001), Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe a Santiago (2001-2006), Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Carmen a Rancagua (2006-2012), Maestro dei Novizi dei Chierici Regolari della Madre di Dio a Santiago (2013-2014) e, dal 2014, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora del Carmen a Rancagua.

[00438-IT.01]

[B0202-XX.01]