Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato del Pontificio Consiglio “Cor Unum”: Congresso Internazionale “La carità non avrà mai fine (1 r 13, 8): prospettive a 10 anni dall’Enciclica ‘Deus caritas est’”, 23.02.2016


Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio si terrà in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, una conferenza internazionale dal titolo “La carità non avrà mai fine. Prospettive a 10 anni dall’Enciclica Deus caritas est”. La conferenza, organizzata dal Pontificio Consiglio “Cor Unum”, è inserita nel programma degli eventi del Giubileo della Misericordia e ha lo scopo di esaminare e approfondire le prospettive teologiche e pastorali dell’Enciclica per il mondo di oggi, in particolare in relazione al lavoro di chi opera nel servizio di carità della Chiesa.

All’incontro prenderanno parte, in particolare, i Rappresentanti delle Conferenze episcopali e degli organismi di carità cattolici a livello internazionale.

Il primo giorno, alle ore 9, dopo il saluto di benvenuto di Mons. Giampietro Dal Toso, Segretario di “Cor Unum”, interverrà il Card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con una relazione dal titolo “L’Enciclica Deus caritas est: una lettura teologica”. A seguire si terranno l’intervento di Michel Thio, Presidente della Confederazione internazionale San Vincenzo de’ Paoli, e le testimonianze di Marina Almeida Costa, Direttrice della Caritas Cabo Verde, e Roy Moussalli, Direttore Esecutivo della Syrian Society for Social Development. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, per una lettura del significato dell’amore all’interno delle tre religioni monoteiste, prenderanno la parola il Rabbino David Shlomo Rosen, Direttore del Dipartimento Affari religiosi dell’American Jewish Committee di Gerusalemme, il Prof. Saeed Ahmed Khan, docente alla Wayne State University di Detroit (Stati Uniti), e il filosofo Fabrice Hadjadj, Direttore dell’Istituto Philanthropos di Friburgo (Svizzera).

Il secondo giorno sarà inaugurato dalla relazione del Card. Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, dal titolo “L’importanza della Deus caritas est per il servizio di carità della Chiesa oggi”; a seguire ci saranno le testimonianze di Alejandro Marius, Presidente della Asociación Civil Trabajo y Persona (Venezuela), ed Eduardo M. Almeida, Rappresentante in Paraguay della Inter-American Development Bank. Alle ore 12 i partecipanti saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico. Nel pomeriggio sarà dato spazio agli interventi del Rev. Prof. Paolo Asolan, docente alla Pontificia Università Lateranense, e del Prof. Rainer Gehrig, docente all’Università Cattolica di Murcia (Spagna).

La moderazione dei lavori nelle due sessioni mattutine sarà affidata a Martina Pastorelli, Presidente di Catholic Voices Italia; gli incontri delle sessioni pomeridiane saranno moderati dal Prof. Luca Tuninetti, docente alla Pontificia Università Urbaniana.

A conclusione di entrambe le giornate, alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà in Camposanto dei Teutonici, situata all’interno della Città del Vaticano, si svolgerà la celebrazione eucaristica: il 25 febbraio sarà presieduta dal Card. Paul Josef Cordes, Presidente emerito di “Cor Unum”, il 26 febbraio dal Card. Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il convegno verrà interamente trasmesso in streaming sul sito del Pontificio Consiglio “Cor Unum” www.corunumjubilaeum.va .

[00308-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0143-XX.01]