www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 09.02.2016


Nomina del Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Botswana

Rinuncia del Vescovo di Santa Ana (El Salvador) e nomina del successore

Nomine nella Segreteria per la Comunicazione

 

Nomina del Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Botswana

Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Botswana il Rev.do Mons. Peter Bryan Wells, finora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Marcianopoli, con dignità di Arcivescovo.

Mons. Peter Bryan Wells

Mons. Peter Bryan Wells è nato a Tulsa, Oklahoma (U.S.A.) il 12 maggio 1963.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1991, ed è stato incardinato nella diocesi di Tulsa.

Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Saint Meinrad Seminary College in Indiana, dove si è laureto in Lettere.

Ha compiuto gli studi di Teologia, essendo alunno presso il Collegio Nordamericano a Roma (North American College).

Nel 1990, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia della Pontifica Università Gregoriana, conseguendo successivamente la Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovani Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia di Roma, nel 1992.

Ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico dalla Pontifica Università Gregoriana, rispettivamente nel 1998 e 1999.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Cattedrale della Santa Famiglia di Tulsa, Segretario particolare del Vescovo di Tulsa e Vicario per l'Educazione Religiosa della sua Diocesi.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999, ha prestato la propria opera nella Nunziatura Apostolica in Nigeria e, dal 2002, presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il 16 luglio 2009.

Conosce l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

[00210-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Santa Ana (El Salvador) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santa Ana (El Salvador), presentata da S.E. Mons. Romeo Tovar Astorga, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Santa Ana (El Salvador) S.E. Mons. Miguel Ángel Morán Aquino, trasferendolo dalla sede di San Miguel.

S.E. Mons. Miguel Ángel Morán Aquino

S.E. Mons. Miguel Ángel Morán Aquino è nato il 25 maggio 1955 a Esquipulas, diocesi di Santa Ana. Nel 1967 è entrato nel Seminario Minore della diocesi di Santa Ana. Ha svolto gli studi filosofici a Santa Ana e quelli teologici nel Seminario Maggiore San José de la Montaña.

È stato ordinato sacerdote il 5 dicembre 1981 incardinandosi a Santa Ana. A Roma ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Antoniana.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco della parrocchia di Santa Bárbara, Santa Ana (1986-1988); Parroco della parrocchia di San Andrés in Apaneca e Prefetto degli studi nel Seminario Maggiore San José de la Montaña (1988-1990); Parroco della Cattedrale Metropolitana di Santa Ana (1990, 6 mesi); Parroco della parrocchia di San Miguelito, Santa Ana (1990-1996).

Il 19 luglio 2000 è stato nominato Vescovo della diocesi di San Miguel ed è stato consacrato il 2 settembre successivo. Attualmente è Delegato della Conferenza Episcopale presso il CELAM e Incaricato dell’Istituto di Prevenzione Sociale del Clero.

[00207-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomine nella Segreteria per la Comunicazione

Il Santo Padre ha nominato Direttore del Dipartimento Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione la Prof.ssa Nataša Govekar, docente presso l'«Atelier di Teologia Card. T. Špidlík» del Centro Aletti in Roma, e Direttore della Direzione Tecnologica della medesima Segreteria per la Comunicazione l'Ing. Francesco Masci, finora Responsabile dell'Area Tecnica del Servizio Internet Vaticano.

[00209-IT.01]

[B0096-XX.01]