Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa: “I venerdì della misericordia” di Papa Francesco, 15.01.2016


Oggi pomeriggio, verso le ore 16.00, il Santo Padre si è recato in visita privata presso la Casa di riposo Bruno Buozzi in Via di Torre Spaccata, 157, dove sono ricoverati 30 anziani; erano ad attenderlo S.E. Mons. Salvatore Fisichella, P. Lucio Zappatore, Parroco della Chiesa di Santa Maria Regina Mundi, e la Direttrice della Struttura. Grande sorpresa e gioia tra gli ospiti della Casa in quanto la visita non era stata annunciata. Il Papa li ha incontrati uno ad uno, soffermandosi a parlare con ognuno.

Prima di ritornare in Vaticano ha visitato anche Casa Iride, dove abitano 7 malati in stato vegetativo. Casa Iride non è organizzata come un ospedale, ma come una casa famiglia dove i degenti possono essere assistiti continuamente dai familiari.

Erano le 17.15 quando il Papa ha preso la via del ritorno verso il Vaticano.

Queste visite fanno parte dell’iniziativa “I venerdì della misericordia” in cui il Papa si riserva di compiere un’opera di misericordia esemplare e fa seguito all’apertura della Porta Santa all’Ostello don Luigi Di Liegro presso la Stazione Termini, il 18 dicembre scorso.

In particolare, in questa occasione, Papa Francesco ha voluto evidenziare, contro la “cultura dello scarto”, la grande importanza e preziosità delle persone anziane, dei nonni, nonché il valore e la dignità della vita in ogni situazione.

[00049-IT.02]

[B0025-XX.02]