Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.01.2016


Nomina del Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (Italia) S.E. Mons. Domenico Cornacchia, trasferendolo dalla sede vescovile di Lucera-Troia (Italia).

S.E. Mons. Domenico Cornacchia
S.E. Mons. Domenico Cornacchia è nato ad Altamura (Bari) il 13 febbraio 1950. Ha frequentato inizialmente il Seminario di Bari e poi ha continuato gli studi nel Seminario Regionale di Molfetta. È stato, quindi, alunno del Seminario Romano Maggiore, seguendo i corsi di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti il 24 aprile 1976.
Dopo l’ordinazione presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Insegnante di Religione (1977-1995); Vicario Cooperatore (1977-1984); Parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (1984-1993); Assistente dei giovani dell’Azione Cattolica (1977-1982); Assistente Spirituale dei gruppi, movimenti e istituti secolari. Ha insegnato Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica Pugliese, e dopo essere stato per dodici anni Padre Spirituale nel Seminario Regionale Teologico di Molfetta, è divenuto Parroco della parrocchia “SS.mo Redentore” ad Altamura. Più volte è stato Membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori.
Eletto alla sede vescovile di Lucera-Troia il 30 giugno 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 settembre successivo.

[00047-IT.01]