Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.01.2016


Rinuncia del Vescovo di Vitoria (Spagna) e nomina del successore

Nomina di Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

 

Rinuncia del Vescovo di Vitoria (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vitoria (Spagna), presentata da S.E. Mons. Miguel José Asurmendi Aramendía, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Vitoria (Spagna) il Rev.do Juan Carlos Elizalde Espinal, del clero dell’arcidiocesi di Pamplona y Tudela, finora Vicario Episcopale.

Rev.do Juan Carlos Elizalde Espinal
Il Rev.do Juan Carlos Elizalde Espinal è nato a Mezkiritz (Navarra) il 25 giugno 1960. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università di Navarra e quella in Teologia presso la Facoltà di Teologia del Nord della Spagna con sede a Burgos. Ha ottenuto poi la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università di Comillas a Madrid e ha fatto il Corso di Direttori di Esercizi Spirituali presso i PP. Gesuiti di Salamanca.
È stato ordinato sacerdote il 3 ottobre 1987 incardinandosi nell’arcidiocesi di Pamplona y Tudela. Membro dell’Istituto Secolare Cruzados de Santa María”, i primi anni dopo l’ordinazione ha svolto il ministero sacerdotale a Madrid nell’apostolato giovanile dell’Istituto e come Cappellano dell’Università Politecnica di Madrid.
Uscito dall’Istituto e rientrato in diocesi, ha ricoperto i seguenti incarichi ed uffici: Direttore delle Residenze Universitarie Diocesane (1999-2004); Parroco di Santa María di Ermitagaña e della Sagrada Familia (2005-2009); Professore di Teologia e Responsabile di Pastorale dell’Università Pubblica di Navarra (dal 1998); Vicario Episcopale della Zona di Pamplona-Cuenca-Roncesvalles (dal 2009); Professore di Omiletica del CESET San Miguel Arcángel (dal 2011); Coordinatore del Centro di Direzione Spirituale diocesano nella Cappella della Divina Misericordia nell’Oratorio di San Felipe Neri (dal 2012) e Canonico-Priore della Regale Collegiata di Roncesvalles (dal 2013).

[00018-IT.01]

Nomina di Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica l’Em.mo Card. Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid (Spagna).

[00019-IT.01]

[B0012-XX.01]