Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.12.2015


Rinuncia del Vescovo di Ponce (Porto Rico) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Kingstown (Saint Vincent and Grenadines)

Nomina dell’Ausiliare di Saint-Jean-Longueuil (Canada)

Rinuncia del Vescovo di Ponce (Porto Rico) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ponce (Porto Rico), presentata da S.E. Mons. Félix Lázaro Martínez, Sch. P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Rubén Antonio González Medina, C.M.F., Vescovo di Ponce (Porto Rico), trasferendolo dalla diocesi di Caguas.

S.E. Mons. Rubén Antonio González Medina, C.M.F.

S.E. Mons. Rubén Antonio González Medina, C.M.F., è nato a Santurce, arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico, il 9 febbraio 1949. Nel 1966 è entrato nel Noviziato dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Claretiano di «Colmenar Viejo» a Madrid (Spagna) e quelli teologici nel Seminario Diocesano di «Paso Ancho» in Costa Rica. Nel 1972 ha emesso la professione perpetua e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 9 febbraio 1975.

Dal 1975 al 1978 è stato Educatore nel Seminario claretiano della Repubblica Dominicana. Nel 1978 è rientrato a Porto Rico; ha svolto l’incarico di Vicario cooperatore della parrocchia «San Antonio María Claret», nell’arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico, e ha fatto parte della Commissione di pastorale giovanile dell’arcidiocesi. Nel 1980 è stato trasferito nella Repubblica Dominicana, come collaboratore della parrocchia «Nuestra Señora de la Altagracia», nell’arcidiocesi di Santo Domingo e, poi, nel 1982 è stato nominato Parroco della parrocchia «San Felipe Apóstol», nell’arcidiocesi di Santiago de los Caballeros. Nel 1987 ha ricevuto l’incarico di Parroco della parrocchia «San José», nella diocesi di San Francisco de Macorís; poi è stato nominato Vicario Episcopale nella medesima diocesi. Nel 1989, dopo nove anni di ministero sacerdotale nella Repubblica Dominicana, è stato trasferito nuovamente in Porto Rico, dove è stato nominato Vicario cooperatore della parrocchia «San Antonio María Claret», nell’arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico, e dal 1991, Parroco della parrocchia «San José Obrero», nella medesima arcidiocesi.

Dal 1994 al 1999 è stato Consigliere provinciale del suo Istituto religioso e dal 1999 è stato Provinciale dei Claretiani nelle Antille, fino alla nomina a Vescovo.

Il 12 dicembre 2000 è stato eletto Vescovo della diocesi di Caguas ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 4 febbraio 2001.

In seno alla Conferenza Episcopale Portoricana è stato il Presidente nel quinquennio 2007-2012.

[02269-IT.01]

Nomina del Vescovo di Kingstown (Saint Vincent and the Grenadines)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Kingstown (Saint Vincent and the Grenadines) il Rev.do P. Gerard County, C.S.Sp., già Superiore Provinciale dei PP. Spiritani in Messico.

Rev.do P. Gerard County, C.S.Sp.

Il Rev.do P. Gerard County, C.S.Sp., è nato a Trinidad e Tobago, nelle Antille, il 15 dicembre 1960. Ha frequentato le scuole primarie e secondarie a Woodbrook, nell’arcidiocesi di Port of Spain. Ha lavorato nel settore bancario, ricoprendo ruoli importanti di dirigente. Entrato nel Noviziato dei PP. Spiritani (C.S.Sp.) a Port of Spain, ha emesso i voti temporanei il 9 settembre 1991. Ha completato gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Regionale di St. John Maria Vianney a Trinidad e Tobago. Il 9 settembre 1994 ha emesso la Professione Perpetua ed è stato ordinato sacerdote il 21 gennaio 1996.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato inviato nella Provincia dei PP. Spiritani in Messico, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: 1996-2009: Uffici diversi nella sua Congregazione in Messico, tra cui quelli di Economo e di Direttore della Pastorale Giovanile; 2002-2009: Parroco di San David Roldan Lara nella Diocesi di Tampico; 2009-2015; Superiore Provinciale in Messico.

Attualmente è membro della Comunità dei Padri Spiritani a Port of Spain (Trinidad e Tobago).

[02270-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Saint-Jean-Longueuil (Canada)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Saint-Jean-Longueuil (Canada) il Rev.do Claude Hamelin, Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Apollonia.

Rev.do Claude Hamelin

Il Rev.do Claude Hamelin è nato a Sherington, diocesi di Saint-Jean-Longueuil, il 10 luglio 1952. Ha seguito gli studi teologici presso l’Università di Montréal, conseguendo il Baccellierato in Teologia e il “Master” in Teologia Pastorale.

È stato ordinato sacerdote il 3 dicembre 1977.

Dal 1977 al 1980 ha svolto l’ufficio di Cappellano di scuole secondari e di Vicario cooperatore a tempo parziale. Successivamente ha ottenuto la Licenza in teologia Morale presso la Pontificia Università Alfonsiana di Roma.

Dopo il suo ritorno in diocesi è stato Cappellano in una scuola privata e Vicario cooperatore fino al 1990. Dal 1991 al 2000 è stato parroco di San Marco a Candiac. Dal 2000 al 2010 è stato Vicario episcopale per la Regione centrale, settentrionale e occidentale della diocesi, nonché Responsabile dell’Ufficio diocesano per il Clero. Infine, nel 2010 è divenuto Vicario Generale.

[02271-IT.01]

[B1019-XX.01]