Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.12.2015


Rinuncia e successione del Vescovo di Nueve de Julio (Argentina)

Nomina di Ausiliari di Morelia (Messico)

Rinuncia e successione del Vescovo di Nueve de Julio (Argentina)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nueve de Julio (Argentina), presentata da S.E. Mons. Martín de Elizalde, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Ariel Edgardo Torrado Mosconi, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[02115-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Morelia (Messico)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari di Morelia (Messico) il Rev.do J Víctor Alejandro AGUILAR LEDESMA, Parroco della Parrocchia “El Señor de la Clemencia” di Curumbatío, assegnandogli la sede titolare di Castulo e il Rev.do Herculano MEDINA GARFIAS, Economo del Seminario Arcivescovile di Morelia, assegnandogli la sede titolare di Gegi.

Rev.do J Víctor Alejandro Aguilar Ledesma

Il Rev.do J Víctor Alejandro Aguilar Ledesma è nato il 5 aprile 1965, a San Guillermo. Ha studiato nel Seminario di Morelia e ha conseguito la Licenza in Pastorale Familiare nell’Università Lateranense, in Roma. È stato ordinato presbitero il 10 dicembre 1989

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale, Responsabile del Segretariato diocesano dell’Evangelizzazione e della Catechesi, Cappellano delle Suore Clarisse, Coordinatore diocesano della Pastorale Familiare, Assistente diocesano del Movimento Familiare Cristiano.

Attualmente è Parroco della parrocchia “El Señor de la Clemencia” di Curumbatío, Vicario Episcopale per la zona Pastorale IV, Membro del Collegio dei Consultori e Professore del Seminario Maggiore di Morelia.

Rev.do Herculano Medina Garfias

Il Rev.do Herculano Medina Garfias è nato a Rincón de Cedeños, il 27 novembre 1967.

Ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore di Morelia, ricevendo l’Ordinazione presbiterale il 15 febbraio 1996. Dopo una prima esperienza come Vicario Parrocchiale ha conseguito la Licenza in Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Università Padre Alberto Hurtado, a Santiago (Cile).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Responsabile della Pastorale Sociale e della Caritas, Direttore Spirituale e Professore nel Seminario Arcidiocesano e Cappellano di diverse comunità religiose.

Attualmente è Economo del Seminario Maggiore di Morelia.

[02116-IT.01]