www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 24.11.2015


Rinuncia dell’Ordinario dell’Ordinariato Personale The Chair of Saint Peter (U.S.A.) e nomina del Vescovo ordinario

Nomina di Ausiliari di Westminster (Inghilterra)

Rinuncia dell’Ordinario dell’Ordinariato Personale The Chair of Saint Peter (U.S.A.) e nomina del Vescovo ordinario

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Ordinariato Personale The Chair of Saint Peter (U.S.A.), presentata dal Rev.do Mons. Jeffrey N. Steenson, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario dell’Ordinariato Personale The Chair of Saint Peter (U.S.A.) il Rev.do Mons. Steven Joseph Lopes, del clero dell’arcidiocesi di San Francisco (U.S.A.), finora Addetto di Segreteria della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Rev.do Mons. Steven Joseph Lopes

Il Rev.do Mons. Steven Joseph Lopes è nato il 22 aprile 1975 a Fremont, California. Ha compiuto gli studi filosofici presso la University of San Francisco e la Leopold-Franzens Universltat Innsbruck. Entrato nel Seminario dell'arcidiocesi di San Francisco, ha studiato teologia nel St. Patrick's Seminary a Menlo Park, California, e a Roma come alunno del Pontificio Collegio Nord-Americano.

È stato ordinato presbitero per l'arcidiocesi di San Francisco il 23 giugno 2001.

Dopo aver svolto diversi ministeri pastorali, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1° settembre 2005 è Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ha anche insegnato teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2012 è Segretario della Commissione interdicasteriale Anglicanae traditiones. Nel 2010 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Oltre l'inglese, conosce l'italiano e il tedesco.

[02081-IT.01]

Nomina di Ausiliari di Westminster (Inghilterra)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Westminster (Inghilterra) il Rev.do Canonico Paul McAleenan, del clero dell’arcidiocesi di Westminster, Parroco di Holy Rood, Watford, e il Rev.do Mons. John Wilson, del clero della diocesi di Leeds, Parroco di St Martin de Porres e St Austin’s, Wakefield, assegnando loro rispettivamente le sedi titolari vescovili di Mercia e Lindisfarna.

Rev.do Canonico Paul McAleenan
Vescovo titolare eletto di Mercia

Il Rev.do Canonico Paul McAleenan è nato a Belfast (Northern Ireland), il 15 luglio 1951. Ha compiuto gli studi superiori al St. Gabriel’s Secondary Tecnical School e poi al College of Tecnology di Belfast. È stato formato al sacerdozio nel seminario di St. Patrick, Thurles, Co. Tipp.

È stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Westminster, l’8 giugno 1985.

Dal 1985 al 1990 è stato Vicario parrocchiale, prima a Chiswick, poi a St. Aidan’s, East Acton. Dal 1990 al 1994 è stato Assistente della Stevanage Team Ministry. Dal 1994 al 2001 è stato Parroco a Clapton, London, e, dal 2001, nella parrocchia di Holy Rood, Watford. Il 7 gennaio 2008 è stato nominato Decano di Watford. Il 14 giugno 2010 è diventato Canonico della Cattedrale di Westminster.

Rev.do Mons. John Wilson
Vescovo titolare eletto di Lindisfarna

Il Rev.do Mons. John Wilson è nato a Sheffield, South Yorkshire, il 4 luglio 1968. È stato battezzato nella Comunione Anglicana il 3 novembre successivo. È stato ricevuto nella Chiesa cattolica il 23 febbraio 1985, nella parrocchia Mother of God, a Sheffield, e confermato nella Cattedrale di Leeds il 5 luglio 1987.

Ha studiato nell’Università di Leeds, conseguendo il Baccalaureato in Theology and Religious Studies nel 1989. Nel 1993 ha conseguito il Baccalaureato in S. Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; nel 1995 la Licenza in Teologia Morale all’Alphonsianum di Roma ed infine, nel 2004, il Dottorato in Etica all’Università di Durham (UK).

È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Leeds, il 29 luglio 1995.

Dopo un anno come Vicario Parrocchiale nella parrocchia di St. Joseph (Bradford), è diventato Professore di Teologia Morale presso l’Ushaw College. Dal 2004 al 2012 è stato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione nella diocesi di Leeds. Dal 2012 al 2014 ha retto la diocesi come Amministratore Apostolico durante la sede vacante. Nel 2014 è stato nominato Parroco di St Martin de Porres e St Austin’s a Wakefield. Il 19 maggio 2011 è diventato Cappellano di Sua Santità.

[02082-IT.01]