Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Giubileo della Misericordia 2015-2016 - Informazioni logistiche per gli operatori della comunicazione, 20.11.2015


aggiornato al 4 dicembre 2015

1. Procedure di Accreditamento

1.1 Le procedure di richiesta di accreditamento e partecipazione agli eventi per i giornalisti e gli operatori media con accredito ORDINARIO restano invariate.

1.2 La procedura di richiesta di accredito ORDINARIO è sospesa per tutto l’anno del Giubileo della Misericordia, fino al 20 novembre 2016, con l’eccezione delle richieste di rinnovo di accrediti già esistenti.

1.3 Per condizioni particolari o problemi relativi alla sola procedura di accreditamento è attivo l’indirizzo email accreditamenti@pressva.va e il numero di telefono + 39-06-698.43000 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00).

2. Richiesta di Accreditamento

2.1 Il modulo per la richiesta di accreditamento TEMPORANEO e le indicazioni relative alla documentazione necessaria sono disponibili online nella sezione accrediti nel sito della Sala Stampa della Santa Sede:

press.vatican.va/accreditamenti

2.2 Il calendario degli eventi per cui è possibile fare richiesta è disponibile al sito:

press.vatican.va/calendario

2.3 Nel riempire il modulo, si prega di indicare l’evento o uno degli eventi che si intende seguire.

2.4 Se non specificato diversamente, il termine ultimo per le richieste di accreditamento è 48 ore prima dell’evento per cui l’accredito è richiesto.

2.5 Le richieste di accreditamento giunte incomplete o dopo la data fissata al punto 2.4 saranno ignorate.

2.6 Si fa presente ai giornalisti e operatori media che, a causa dell’elevato afflusso di richieste e dello spazio limitato a disposizione, nelle operazioni di accredito saranno adottati criteri di priorità in base ai quali potranno non essere accettate tutte le richieste.

2.7 Per facilitare le procedure di accreditamento, le testate VIDEO che avessero necessità di accreditare più di 10 giornalisti e/o operatori media sono pregate di inviare una lettera, su carta intestata e firmata dalla Direzione, alla Sezione Accrediti e Autorizzazioni della Sala Stampa della Santa Sede, tramite l’indirizzo riportato al punto 1.3 per fornire le seguenti informazioni:

  • Numero totale di accrediti richiesti;
  • Numero di persone che ricoprono ciascuna funzione per cui l’accredito è richiesto (corrispondenti, producer, cameraman, tecnici);
  • Il motivo della richiesta di accredito per quantità elevate di personale;
  • Spazi in cui il personale sarà impiegato;
  • Per quali persone è richiesto l’accesso alle postazioni stampa ravvicinate durante le cerimonie (vedi punto 5.1) nel periodo di validità dell’accredito;
  • Il nome e i contatti del responsabile dell’accreditamento del personale oggetto della richiesta da parte della testata.

3. Distribuzione delle tessere di Accreditamento

3.1 Le tessere di accreditamento per giornalisti e operatori media saranno distribuite presso l’Ufficio di Accreditamento Aggiunto con accesso da Via della Conciliazione, 5 (cfr. cartina allegata), da giovedì 3 dicembre 2015.

3.2 I giornalisti e operatori media che hanno completato la procedura di accreditamento potranno ritirare le tessere di accreditamento loro assegnate da giovedì 3 dicembre 2015 secondo il seguente orario provvisorio:

lunedì-venerdì: ore 10:00-13:00

3.3 I giornalisti e gli operatori media che fossero impossibilitati a presentarsi personalmente per ritirare il proprio accreditamento sono invitati a delegare per iscritto un loro rappresentante, che dovrà presentare anche copia del proprio documento di identità.

3.4 Data l’eventualità che i giornalisti e gli operatori media vengano a contatto con documenti in embargo, ogni accreditato è tenuto a firmare la dichiarazione di rispetto delle norme etiche della professione giornalistica, in particolare le regole dell’embargo, di persona o per delega (come al punto 3.3).

3.5 Le riprese filmate e fotografiche sono concesse e possono essere utilizzate esclusivamente per finalità di cronaca, nei limiti in cui sussista un interesse attuale alla pubblicazione o diffusione in quanto connesse ad un interesse pubblico all'informazione circa fatti e avvenimenti di attualità. I giornalisti e gli operatori media (foto e video) saranno tenuti a firmare, di persona o per delega (come al punto 3.3), una dichiarazione di rispetto della normativa in tal senso.

3.6 Al momento del ritiro dell’accredito TEMPORANEO sarà richiesto un contributo per spese di segreteria.

4. Accesso

4.1 A seconda dell’afflusso di giornalisti e operatori media l’accredito TEMPORANEO (di cui ai punti 2 e 3) sarà valido per l’accesso alla Sala Stampa della Santa Sede o ad un eventuale Centro Servizi Stampa, se attivo, durante l’evento indicato.

4.2 Se concesso per un evento specifico, l’accredito TEMPORANEO (di cui ai punti 2 e 3) sarà valido per accedere alle eventuali tribune o all’area stampa individuati per l’evento indicato, secondo quanto descritto al punto 5.

4.3 Previa comunicazione via email (accreditamenti@pressva.va) sarà possibile ai giornalisti ed operatori media accreditati effettuare stand-up e riprese video e fotografiche (non interviste e riprese in diretta) in Piazza San Pietro all’interno delle seguenti fasce orarie: 8:00-9:00 la mattina e 17:00-18:00 il pomeriggio.

5. Partecipazione agli eventi

5.1 In occasione degli eventi in Piazza San Pietro, l’area attrezzata per la stampa è la terrazza del Braccio di Carlo Magno (lato sinistro) del Colonnato di Piazza San Pietro, nella parte che affaccia direttamente sul Sagrato (per l’accesso alla terrazza cfr. cartina allegata).

5.2 E’ vietata la trasmissione delle immagini in diretta TV, salvo eccezioni da concordare con la Sezione Accrediti e Autorizzazioni della Sala Stampa della Santa Sede.

5.3 Si ricorda a tutti i giornalisti e agli operatori media che per seguire gli eventi e particolarmente le celebrazioni liturgiche, nonché per accedere ai briefing e alle conferenze stampa è necessario un abbigliamento confacente e un comportamento adeguato.

5.4 Se non specificato diversamente, il termine ultimo per le richieste di partecipazione agli eventi è 48 ore prima dell’evento a cui è richiesta la partecipazione.

6. Postazioni e Centri Stampa

6.1 Saranno disponibili le seguenti Postazioni e Centri Stampa (cfr. cartina allegata per l’ubicazione):

 Sala Stampa della Santa Sede   

 Via della Conciliazione, 54

 Lun-Ven: 09:00-15:00  

 Sab: 09:00-14:00  

 Dom: 11:00-13:00

 Ufficio aggiunto Accreditamento

 Via della Conciliazione, 5

 Lun-Ven: 10:00-13:00

 Media Center

 Via dell’Ospedale, 1

 Lun-Sab: 09:00-14:00

 Dom: 09:00-13:00

 Postazioni Stampa ravvicinate durante le    cerimonie in Piazza San Pietro

 Terrazza Braccio di Carlo Magno

 (numero limitato di giornalisti e operatori  media accreditati)

 accesso da Via Paolo VI, al termine del colonnato  in occasione delle cerimonie in Piazza San Pietro

6.2 Si ricorda che allo stato attuale gli orari sopramenzionati sono provvisori: le variazioni saranno comunicate tempestivamente.

7. Media Center

7.1 Dal 07/12/2015 sarà allestito un Media Center nella Sala San Pio X, con accesso da Via dell’Ospedale (cfr. cartina allegata) che comprenderà le seguenti Aree:

  • Centro Servizi Stampa (per tutti i giornalisti e operatori media accreditati, vedi punto 7.2);
  • Televisione e Radio (su prenotazione con booking, vedi punto 7.5).

7.2 Il Centro Servizi Stampa sarà accessibile a tutti i giornalisti e operatori media accreditati. Presso il Centro Servizi Stampa saranno disponibili postazioni di lavoro dotate di prese di corrente, schermi televisivi per seguire gli eventi e WIFI (per email e navigazione, NON per la trasmissione di file pesanti).

7.3 Nel Media Center è disponibile (su prenotazione con booking, vedi punto 7.5) il segnale audio/video internazionale prodotto da Centro Televisivo Vaticano (CTV) e Radio Vaticana (RV).

7.4 I diversi servizi disponibili nel Media Center saranno gestiti come segue:

  • I servizi Televisione saranno gestiti dal Centro Televisivo Vaticano (CTV) e dalla Radio Vaticana (RV);
  • I servizi Radio saranno gestiti da Radio Vaticana (RV).

7.5 I servizi sopramenzionati (punti 7.4) sono disponibili su prenotazione, completando le procedure del booking presso:

Servizi Televisione:

Informazioni

CTV

Roberto Romolo

Tel.: +39-06-698.85233

Email: worldtelecast@ctv.va

Booking

RV Relazioni Internazionali

Paolo Innamorati

Tel.: +39-06-698.83945

Fax: +39-06-698. 83237

Email: relint@vatiradio.va

Servizi Radio:

Booking e Informazioni

RV Relazioni Internazionali

Paolo Innamorati

Tel.: +39-06-698.83945

Fax: +39-06-698. 83237

Email: relint@vatiradio.va

7.6 Le informazioni sui servizi su prenotazione offerti e le condizioni del booking saranno fornite su richiesta dalle realtà menzionate.

7.7 I permessi di accesso alle Aree servizi (con booking) del Media Center saranno consegnati al momento del primo accesso.

8. Santa Messa e Apertura della Porta Santa – 8 dicembre 2015, ore 09:30

8.1 L’accredito richiesto per l’evento “Santa Messa e Apertura della Porta Santa” sarà valido dal 06/12/2015 fino al 09/12/2015 per i seguenti eventi: Preghiera dell’Angelus (06/12/2015); Santa Messa e Apertura della Porta Santa (08/12/2015); Preghiera dell’Angelus (08/12/2015); Udienza Generale (09/12/2015).

8.2 Il termine ultimo specifico per la richiesta di accredito e di partecipazione all’evento “Santa Messa e Apertura della Porta Santa” è fissato a martedì 01 dicembre 2015 alle ore 12:00.

9. Live streaming Centro Televisivo Vaticano e Radio Vaticana

9.1 Live streaming delle cerimonie: www.vatican.va/video; www.ctv.va; www.radiovaticana.va.

10. Altre informazioni

10.1 L’Ufficio di Accreditamento temporaneo non è un ufficio informazioni ed eventuali informazioni sugli eventi verranno fornite presso la Sala Stampa della Santa Sede.

CENTRI E POSTAZIONI STAMPA/PRESS CENTRES AND LOCATIONS

 

[02018-IT.02] [Testo originale: Italiano]

[B0905-XX.02]