Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.11.2015


Rinuncia del Vescovo di Cremona (Italia) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Pavia (Italia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Nuevo Laredo (Messico)

Rinuncia del Vescovo di Cremona (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cremona (Italia), presentata da S.E. Mons. Dante Lafranconi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Cremona (Italia) il Rev.do Mons. Antonio Napolioni, del clero dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, finora Parroco della parrocchia di San Severino Vescovo, a San Severino Marche, e Vicario Episcopale della medesima arcidiocesi.

Rev.do Mons. Antonio Napolioni

Il Rev.do Mons. Antonio Napolioni è nato a Camerino, provincia di Macerata e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, l’11 dicembre 1957.

Dopo la maturità classica e due anni di Giurisprudenza all’Università Statale di Camerino, è entrato nel Seminario Regionale di Fano, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Ha proseguito la formazione accademica a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana, conseguendo il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1983 per l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

È stato Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano dal 1983 al 1993; Assistente Ecclesiastico Regionale AGESCI dal 1986 al 1992; Assistente Nazionale AGESCI dal 1992 al 1998; Vicario Episcopale per la Pastorale dal 1991 ad oggi; Vice-Rettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI”, ad Ancona, dal 1993 al 1998; Rettore del medesimo Seminario Regionale Marchigiano dal 1998 al 2010; Direttore del Centro Regionale Vocazioni delle Marche dal 2006 al 2010; dal 1993 ad oggi è Docente di Teologia Pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona; Docente di Teologia Pastorale e Catechetica nel Pontificio Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense dal 1993 al 2001; dal 2010 ad oggi è Parroco della parrocchia di San Severino Vescovo in San Severino Marche. Dal 5 gennaio 2005 è Cappellano di Sua Santità.

[01986-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Pavia (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pavia (Italia), presentata da S.E. Mons. Giovanni Giudici, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pavia (Italia) il Rev.do Mons. Corrado Sanguineti, del clero della diocesi di Chiavari, finora Pro-Vicario Generale della medesima diocesi.

Rev.do Mons. Corrado Sanguineti

Il Rev.do Mons. Corrado Sanguineti è nato a Milano il 7 novembre 1964. Nel 1983 è entrato nel Seminario Vescovile seguendo i corsi alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Genova, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 30 ottobre 1988 per la diocesi di Chiavari.

Da sacerdote ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Scienze Bibliche e laureandosi in Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce, soggiornando nel Collegio Lombardo di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Coadiutore nella Parrocchia di San Giuseppe nei Piani di Ri, nella periferia nord di Chiavari, dal 1989 al 1992; Parroco di San Lorenzo di Levaggi dal 1988 al 1992; Presidente della Consulta Diocesana per la Pastorale Giovanile dal 1999 al 2004; Membro del Centro Diocesano Vocazioni dal 1999 al 2004; Membro del Consiglio Pastorale Diocesano dal 2000 al 2010.

Dal 2013 ad oggi è Parroco delle parrocchie di San Colombano in Vignale e di San Martino del Monte in San Colombano Certenoli, e Prevosto della Cattedrale di N.S. dell’Orto; dal 2005 ad oggi è Direttore e Docente dell’Istituto di Scienze Religiose “Mater Ecclesiae” di Chiavari, Pro-Vicario Generale, Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale diocesano. È Cappellano di Sua Santità dal 2011.

Inoltre, è Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Genova; Incaricato diocesano per la formazione del Clero; Presidente della Consulta per la cultura; Referente diocesano del “Progetto Culturale” della CEI e Prefetto degli studi del Seminario diocesano.

[01987-IT.01]

Nomina del Vescovo di Nuevo Laredo (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nuevo Laredo (Messico) S.E. Mons. Enrique Sánchez Martínez, finora Vescovo titolare di Tamugadi e Ausiliare di Durango.

S.E. Mons. Enrique Sánchez Martínez

S.E. Mons. Enrique Sánchez Martínez è nato il 2 dicembre 1960 a Cuencamé, diocesi di Gómez Palacio. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Durango. Ha conseguito la Licenza in Sociologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Durango il 29 giugno 1986. È stato Economo e Docente nel Seminario Maggiore, incaricato della Pastorale Sociale Diocesana e Cappellano delle Suore Figlie del Sacro Cuore. In seguito è stato nominato Parroco e Vicario della Pastorale.

Eletto Vescovo titolare di Tamugadi e Ausiliare di Durango il 21 luglio 2008, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 ottobre successivo.

[01988-IT.01]