Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 31.10.2015


Assenso all’elezione dell’Arcivescovo di Aleppo dei Maroniti (Siria)

Il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Maronita, riunitosi dal 10 al 14 marzo 2015, del Rev.do Joseph Tobji, finora Parroco di Nostra Signora di Kafroun (Siria), ad Arcivescovo di Aleppo dei Maroniti (Siria).

Rev.do Joseph Tobji

Il Rev.do Joseph Tobji è nato il 28 marzo 1971. Dopo aver terminato le scuole primarie e secondarie ad Aleppo, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Urbaniana (1990-95). Ha conseguito la licenza in Diritto Canonico nel 1998 presso il Pontificio Istituto Orientale.

Ordinato presbitero per l’Arcieparchia di Aleppo il 16 marzo 1996, è stato Cappellano di vari movimenti, Parroco della Cattedrale Sant’Elia di Aleppo e, in seguito, della Chiesa di Nostra Signora di Kafroun nel 2014. Inoltre, ha svolto diversi incarichi nei Tribunali ecclesiastici: Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico di prima istanza (2002 - 2014); Giudice, Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo del Tribunale d’Appello delle Chiese Melkita, Sira e Armena; Giudice del Tribunale di terza istanza per certe cause della Chiesa Melkita. Attualmente è Segretario dell’Assemblea dei Vescovi Cattolici.

Oltre all’arabo, conosce il francese, l’italiano, l’inglese, il siriaco e il latino.

[01880-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0844-XX.01]