Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Chirografo di Papa Francesco per l’erezione della Fondazione “Gravissimum educationis”, 28.10.2015


Sono grato alla Congregazione per l’Educazione Cattolica per le iniziative promosse nell’anno cinquantenario della dichiarazione Gravissimum educationis sull’educazione cristiana, promulgata dal Concilio Ecumenico Vaticano II il 28 ottobre 1965.

Sono altresì lieto di apprendere che il medesimo Dicastero desidera costituire in questa circostanza una Fondazione denominata Gravissimum educationis intesa a perseguire “finalità scientifiche e culturali volte a promuovere l’educazione cattolica nel mondo” (Statuto).

La chiesa riconosce che “l’estrema importanza dell’educazione nella vita dell’uomo e la sua incidenza sempre più grande nel progresso sociale contemporaneo” sono profondamente unite all’adempimento “del mandato ricevuto dal suo divin Fondatore, che è quello di annunziare il mistero della salvezza a tutti gli uomini e di instaurare tutto in Cristo” (GE, Proemio).

Accolgo, pertanto, volentieri la richiesta espressami di costituire nello Stato della Città del Vaticano la Fondazione Gravissimum educationis.

In virtù della potestà apostolica nella Chiesa e della sovranità nello Stato della Città del Vaticano, visti i canoni 116 §1, 117 e 1303 §1, 1º del Codice di Diritto Canonico

ERIGO

in persona giuridica pubblica canonica e in persona giuridica civile la Fondazione Gravissimum educationis, con sede nella Città del Vaticano.

La Fondazione sarà retta dalle leggi canoniche vigenti nella Chiesa e da quelle civili vigenti nella Città del Vaticano nonché dallo Statuto qui allegato.

Città del Vaticano, 28 ottobre 2015

FRANCISCUS PP.

[01861-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0832-XX.01]