Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 16.10.2015


Ieri sera, sera al termine della riunione del Sinodo, poco dopo le 19, il Santo Padre si è recato al nuovo Dormitorio per le persone senzatetto sito in Via dei Penitenzieri, nei locali messi a disposizione dalla Casa Generalizia della Compagnia di Gesù.

Il Papa è stato accolto dall’Elemosiniere, S.E. Mons. Konrad Krajewski, da Mons. Diego Ravelli, della Elemosineria, dal P. Adolfo Nicolás, Generale dei Gesuiti e dal P. Joachin Barrero, Superiore della Comunità della Curia Generalizia, dalle tre suore di Madre Teresa e alcuni volontari che gestiranno la nuova struttura. Ha salutato singolarmente tutti gli ospiti, una trentina, che erano riuniti nella saletta comune e che poi si sono disposti vicino ai loro letti mentre il Papa ha visitava il dormitorio e gli altri locali di servizio.

Il Papa si è trattenuto cordialmente per una ventina di minuti con gli ospiti, visibilmente commossi e felici della sua visita.

Come già comunicato, il Dormitorio era stato inaugurato il 7 Ottobre scorso e sta già funzionando regolarmente. È gestito dalla Elemosineria Apostolica e può ospitare fino a 34 uomini, che vi potranno pernottare per un massino di trenta giorni, usufruendo della cena offerta presso la vicina Casa “Dono di Maria”, in Vaticano, gestita sempre dalle suore di Madre Teresa, che offre 50 posti letto per le donne.

[Immagini della visita del Papa sono disponibili presso il Centro Televisivo Vaticano e Fotografie presso il Servizio Fotografico dell’Osservatore Romano.]

[01733-IT.01]

[B0786-XX.01]