www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 09.10.2015


Rinuncia del Vescovo delle diocesi di Cuneo e di Fossano (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Cuneo e di Fossano (Italia), presentata da S.E. Mons. Giuseppe Cavallotto, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo delle diocesi di Cuneo e di Fossano (Italia) il Rev. Mons. Piero Delbosco, del clero dell’arcidiocesi di Torino, finora Parroco a Poirino.

Rev. Mons. Piero Delbosco

Il Rev. Mons. Piero Delbosco è nato a Poirino, provincia ed arcidiocesi di Torino, il 15 agosto 1955.

Dopo aver frequentato il Seminario Minore di Rivoli (Torino), ha seguito gli studi ecclesiastici presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione di Torino), conseguendo il Baccellierato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 15 novembre 1980 per l’arcidiocesi di Torino.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia di “San Lorenzo”, a Collegno (TO) e in quella della “Natività della Beata Vergine Maria”, nel quartiere di Pozzo Strada (TO); Parroco a Beinasco; Parroco ad Alpignano; Vicario Episcopale territoriale del distretto Ovest di Torino; Provicario Generale e Moderatore della Curia Arcivescovile di Torino; Parroco delle quattro parrocchie di Poirino; Delegato per il Diaconato Permanente e per la Preparazione al Diaconato; Membro del Consiglio Presbiterale; Membro della Consulta Nazionale Presbiterale.

Dal 20 marzo 2010 è Prelato d’Onore di Sua Santità.

[01656-IT.01]