Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.09.2015


 

Nomina del Nunzio Apostolico nelle Seychelles

Nomina del Vescovo di Chiclayo (Perú)

Nomina di Ausiliare di Gdańsk (Polonia)

Nomina di Membri della Congregazione delle Cause dei Santi

Nomina del Nunzio Apostolico nelle Seychelles

Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico nelle Seychelles S.E. Mons. Paolo Rocco Gualtieri, Arcivescovo titolare di Sagona, Nunzio Apostolico in Madagascar.

[01562-IT.01]

Nomina del Vescovo di Chiclayo (Perú)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Chiclayo (Perú) S.E. Mons. Robert Francis Prevost, O.S.A., finora Vescovo titolare di Sufar e Amministratore Apostolico delle medesima diocesi.

S.E. Mons. Robert Francis Prevost, O.S.A

S.E. Mons. Robert Francis Prevost, O.S.A è nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Illinois (USA). Compiuti gli studi secondari nel Seminario minore dei Padri Agostiniani nel 1973, è diventato, poi, Baccelliere in Scienze matematiche nel 1977 all'Università di Villanova.

Ha fatto la Professione solenne il 29 agosto 1981. L'anno seguente ha conseguito la licenza in Teologia nella Catholic Theological Union di Chicago. A Roma ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 19 giugno 1982

Si è laureato in Diritto Canonico all'Angelicum di Roma nel 1987.

Giunto nella missione Agostiniana in Perú è stato Cancelliere della diocesi di Chulucanas (1985-1986); dal 1987 al 1988, ha svolto negli U.S.A. l’incarico di Promotore della pastorale vocazionale e di Direttore delle missioni del suo Ordine nella Provincia di Chicago; ritornato in Perù nel 1988, ha diretto il Seminario del suo Ordine in Trujillo e, nel contempo, ha insegnato Diritto Canonico nel Seminario diocesano. È stato Prefetto degli studi in detto Seminario e Giudice del Tribunale ecclesiastico regionale, nonché membro del Collegio dei Consultori di Trujillo. Ha diretto anche una quasi-parrocchia nella periferia povera della città. Dopo 10 anni di ministero ininterrotto in Perù è ritornato a Chicago perché nel 1998 è stato eletto Provinciale della Provincia Agostiniana di Chicago. Successivamente nel 2001 è stato eletto Priore Generale, incarico che ha ricoperto fino al 2013 per due sessenni. Dal 2013 al 2014 è stato Direttore della Formazione nel Convento di Sant'Agostino a Chicago, Primo Consigliere e Vicario Provinciale della Provincia Nostra Madre del Buon Consiglio

Il 3 novembre 2014 è stato nominato dal Santo Padre Francesco Amministratore Apostolico della diocesi di Chiclayo in Perù, elevandolo in pari tempo alla dignità vescovile e assegnandogli la sede titolare di Sufar. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo.

[01563-IT.01]

Nomina di Ausiliare Gdańsk (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Gdańsk (Polonia) il Rev.do Mons. Zbigniew Zieliński, attualmente Parroco della con-Cattedrale (B.V.M. Assunta) e Professore nel Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Medeli.

Mons. Zbigniew Zieliński

Il Rev.do Mons. Zbigniew Zieliński è nato il 14 gennaio 1965 a Gdańsk.

Superati gli esami di maturità nella Scuola tecnica dei cantieri navali “Conradinum” di Gdańsk, nel 1987 ha ottenuto il titolo di meccanico. Nello stesso anno è stato ammesso al Seminario Maggiore di Gdańsk. Il 18 maggio 1991 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la medesima arcidiocesi.

Dal 1991 al 2000 è stato Vicario parrocchiale a Gdańsk (B.V.M. Addolorata) e nella Cattedrale a Gdańsk-Oliva (S. Trinità).

Negli anni 2000-2008 è stato Direttore del dipartimento per la pastorale della Curia e Responsabile per il pellegrinaggio del quadro di Gesù Misericordioso in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi.

Nel 2004 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Pastorale nell’Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia. Negli anni 2004-2006 è stato Docente di Sociologia della Religione nell’Università statale di Gdańsk.

Dal 2004 al 2007 è stato Parroco a Sopot nella parrocchia di San Michele e poi Parroco della Cattedrale a Gdańsk-Oliva (S. Trinità).

Attualmente è Parroco della con-Cattedrale, membro della Commissione per le visite canoniche nelle parrocchie, del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e Docente di Teologia Pastorale nel Seminario Maggiore. Inoltre è incaricato per la pastorale della Guardia Forestale e dell’Associazione Semper Fidelis.

Nel 2007 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.

[01564-IT.01]

 

Nomina di Membri della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi l'Em.mo Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna, e l'Emi.mo Cardinale Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.

[01565-IT.01]