Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Firma di Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Democratica di Timor-Leste, 14.08.2015


Nel quadro delle celebrazioni per il quinto centenario dell’evangelizzazione della Repubblica Democratica di Timor-Leste, oggi, venerdì 14 agosto 2015, negli Uffici del Palazzo di Governo a Dili, è stato sottoscritto l’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Democratica di Timor-Leste.

Hanno firmato: per la Santa Sede l’Em.mo Pietro Cardinale Parolin, Segretario di Stato e Legato Pontificio per le suddette celebrazioni, e per la Repubblica Democratica di Timor-Leste S.E. il Sig. Rui Maria de Araújo, Primo Ministro.

Hanno assistito al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.E. Mons. Joseph Marino, Nunzio Apostolico in Timor-Leste; S.E. Mons. Basílio do Nascimento, Vescovo di Baucau e Presidente della Conferenza Episcopale Timorese; S.E. Mons. Norberto de Amaral, Vescovo di Maliana; S.E. Mons. Leopoldo Girelli, Nunzio Apostolico in Singapore e presso l’ASEAN; Mons. Francesco Cao Minh Dung, Consigliere di Nunziatura presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; Mons. Ionuţ Paul Strejac, Consigliere della Nunziatura Apostolica in Timor-Leste;

per parte della Repubblica Democratica di Timor-Leste: Sig. Agio Pereira, Ministro di Stato e della Presidenza del Consiglio di Ministri; Sig. António da Conceição, Ministro di Stato e Ministro Coordinatore per gli Affari Sociali, nonché Ministro dell’Educazione; Sig. Estanislau da Silva, Ministro di Stato e Ministro coordinatore per gli Affari Economici, Ministro dell’Agricoltura e della Pesca; Sig. Dionísio Babo, Ministro di Stato e Ministro Coordinatore per l’Amministrazione di Stato e Giustizia; Sig. Hernâni Coelho, Ministro degli Esteri e della Cooperazione; Sig.ra Santina Cardoso, Ministro delle Finanze; Sig. Jaime Xavier Lopes, Segretario di Stato per le Terre e Proprietà; Sig.ra Isabel Guterres, Ministro della Solidarietà; Sig.ra Maria do Céu Sarmento, Ministro della Salute; Sig. Longuinhos Monteiro, Ministro degli Interni; Sig.ra Dulce Jesus Soares, Vice Ministro per l’Educazione Basica; Sig. Roberto Sarmento de Oliveira Soares, Vice Ministro per gli Affari Esteri; Sig. Orlando Sarmento, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata di Timor Orientale presso la Santa Sede.

L’Accordo, prendendo atto delle buone relazioni che si sono sviluppate tra la Santa Sede e la Repubblica Democratica di Timor-Leste, e considerando il ruolo storico e attuale svolto dalla Chiesa cattolica nella vita della Nazione al servizio dello sviluppo della persona umana, definisce e garantisce lo statuto giuridico della Chiesa cattolica e regola vari ambiti, tra cui il matrimonio canonico, i luoghi di culto, le istituzioni cattoliche di istruzione e di educazione, l’insegnamento della religione nelle scuole, l’attività assistenziale-caritativa della Chiesa, la cura pastorale nelle forze armate e nelle istituzioni penitenziarie ed ospedaliere, e il regime patrimoniale e fiscale.

L’Accordo, che consiste di un Preambolo e di 26 Articoli, entrerà in vigore con lo scambio degli strumenti di ratifica.

[01331-IT.01] [Testo originale: Italiano]