Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.08.2015


Nomina dell’Inviato Speciale alla consacrazione della nuova cattedrale della diocesi di Créteil (Francia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi, Suo Inviato Speciale alla consacrazione della nuova cattedrale della diocesi di Créteil (Francia), che avrà luogo il 20 settembre 2015.

[01308-IT.01]

Nomina del Medico personale del Santo Padre

Il Papa ha nominato Suo Medico personale l’Ill.mo Prof. Fabrizio Soccorsi, Primario emerito di Epatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma e Consulente della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Prof. Fabrizio Soccorsi

Nato il 2 febbraio 1942 a Roma, dove tuttora risiede, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1968 ed aver ottenuto l'anno successivo l'abilitazione all'esercizio della professione, ha svolto un'ampia attività professionale e di docenza, fino agli incarichi di Primario del Reparto di Epatologia e Direttore del Dipartimento Malattie del Fegato, Apparato Digerente e Nutrizione e del Dipartimento Medicina Interna e Specialistica dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Ha insegnato Immunologia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, tenuto Corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l'Ospedale San Camillo ed è stato Titolare di Cattedra di Medicina Clinica e Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza". Ha altresì sviluppato diverse collaborazioni e consulenze nel Settore Pubblico, con oltre un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici. E' Consulente della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Perito della Consulta Medica della Congregazione delle Cause dei Santi.

[01309-IT.01]

[B0605-XX.01]