Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.08.2015


Nomina del Vescovo di Margarita (Venezuela)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Margarita (Venezuela) S.E. Mons. Fernando José Castro Aguayo, finora Vescovo titolare di Ampora ed Ausiliare di Caracas (Venezuela).

S.E. Mons. Fernando José Castro Aguayo

S.E. Mons. Fernando José Castro Aguayo è nato a Caracas, il 29 luglio 1951. Ha ottenuto la Laurea come Ingegnere Civile presso l’Università Cattolica “Andrés Bello” di Caracas. Ha compìuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e di Teologia presso lo “Studium Generale” della Prelatura dell’Opus Dei in Venezuela e nel Collegio della Santa Croce a Roma. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso l’Università di Navarra (Spagna).

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale a Roma il 31 maggio 1984 per la Prelatura Personale dell’Opus Dei.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano del Centro Universitario “Monteavila”, del Centro Culturale “Guayacán” e del Liceo “Los Arcos” di Caracas, Rettore della Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth a Caracas, Professore di Teologia presso lo “Studium Generale” dell’Opus Dei e del Seminario Maggiore di Caracas, Arciprete di Baruta e Vicario Episcopale per la pastorale e Responsabile della Zona Est dell’arcidiocesi di Caracas.

Il 27 giugno 2009 è stato nominato Vescovo titolare di Ampora ed Ausiliare di Caracas (Venezuela). Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 26 settembre successivo.

[01288-IT.01]

[B0598-XX.01]