www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay (5-13 luglio 2015) – Il congedo dalla Bolivia e telegrammi a Capi di Stato nel volo da Santa Cruz de la Sierra ad Asunción, 10.07.2015


Cerimonia di congedo dalla Bolivia all’aeroporto internazionale di Viru Viru

Questa mattina, all’aeroporto internazionale di Viru Viru di Santa Cruz de la Sierra, il Santo Padre si è congedato dalla Bolivia.

In aeroporto il Papa è stato accolto dal Presidente dello Stato Evo Morales, con il quale si p intrattenuto alcuni minuti prima dell’esecuzione musicale degli inni e del saluto delle Delegazioni.

L’aereo – un A330 dell’Alitalia – con a bordo il Santo Padre che partiva alla volta di Asunción in Paraguay è decollato alle ore 13. L’arrivo all’aeroporto internazionale “Silvio Pettirossi” di Asunción è previsto per le ore15, dopo due ore di volo.

[01196-IT.01]

Telegrammi a Capi di Stato

Nell’atto di lasciare la Bolivia e nel sorvolare poi l’Argentina, il Santo Padre Francesco fa pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

Bolivia

AL EXCMO. SR. EVO MORALES AYMA
PRESIDENTE DEL ESTADO PLURINACIONAL DE BOLIVIA
LA PAZ

AL DEJAR ESAS QUERIDAS TIERRAS, ENVÍO UN CORDIAL SALUDO A VUESTRA EXCELENCIA, RENOVANDO MI AGRADECIMIENTO Y ESTIMA AL QUERIDO PUEBLO BOLIVIANO. CONTINÚO MI VIAJE CON LA ALEGRÍA DE HABER COMPARTIDO UNOS DÍAS COLMADOS DE GRACIA Y BENDICIÓN.

FRANCISCO

[01208-ES.01] [Texto original: Español]

Argentina

EXCMA. SRA. CRISTINA FERNÁNDEZ DE KIRCHNER
PRESIDENTA DE LA REPÚBLICA ARGENTINA
BUENOS AIRES

AL SOBREVOLAR LA AMADA PATRIA ARGENTINA PARA DAR COMIENZO A MI VISITA PASTORAL A PARAGUAY, ME ALEGRA ENVIAR UN CORDIAL SALUDO A VUESTRA EXCELENCIA, EXPRESANDO MI CERCANIA Y AFECTO A ESTA QUERIDA NACIÓN, PARA LA QUE PIDO AL SEÑOR COPIOSAS GRACIAS QUE LE PERMITAN PROGRESAR EN LOS VALORES HUMANOS Y ESPIRITUALES, ACRECENTANDO EL COMPROMISO POR LA JUSTICIA Y LA PAZ.

FRANCISCO

[01217-ES.01] [Texto original: Español]

[B0555-XX.02]