Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay (5-13 luglio 2015) – Il congedo dall’Ecuador e telegrammi a Capi di Stato nel volo da Quito a El Alto, 08.07.2015


 

Cerimonia di congedo dall’Ecuador all’aeroporto internazionale “Mariscal Sucre” di Quito

 

Questa mattina, all’aeroporto internazionale “Mariscal Sucre” di Quito, il Santo Padre si è congedato dall’Ecuador. In aeroporto, il Papa è stato accolto dal Presidente della Repubblica, Rafael Correa, alla presenza di autorità civili e una moltitudine di fedeli.

L’aereo - un B737-3000 della Boliviana de Aviación – con a bordo il Santo Padre che partiva alla volta di La Paz in Bolivia è decollato poco dopo le ore 12.30 ed è giunto all’aeroporto internazionale di El Alto verso le 17 locali, dopo oltre tre ore di volo.

[01193-IT.01]

Telegrammi a Capi di Stato

Nel lasciare il territorio dell’Ecuador e nel sorvolare poi il Perù alla volta di La Paz in Bolivia, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire ai rispettivi Capi di Stato i seguenti messaggi telegrafici:

Ecuador

AL EXCMO. SR. RAFAEL CORREA DELGADO
PRESIDENTE DE LA REPÚBLICA DEL ECUADOR
QUITO

AL DEJAR ECUADOR Y CONTINUAR MI VIAJE, ME ES GRATO ENVIAR UN CORDIAL SALUDO A VUESTRA EXCELENCIA, RENOVANDO DE NUEVO MI GRATITUD Y ESTIMA AL QUERIDO PUEBLO ECUATORIANO. TIENEN UN LUGAR EN EL CORAZÓN DEL PAPA Y PIDO AL ALTÍSIMO ABUNDANTES DONES PARA TODOS, QUE LES AYUDEN A VIVIR EN SOLIDARIDAD Y FRATERNIDAD.

FRANCISCO

[01206-ES.01] [Texto original: Español]

Perù

AL EXCMO. SR. OLLANTA HUMALA TASSO
PRESIDENTE DE LA REPÚBLICA DEL PERÚ
LIMA

AL SOBREVOLAR EL TERRITORIO PERUANO PARA DAR COMIENZO A MI VISITA PASTORAL A BOLIVIA Y PARAGUAY, ME ES GRATO ENVIAR UN CORDIAL SALUDO A VUESTRA EXCELENCIA, RENOVAR MI CERCANÍA Y AFECTO POR EL PUEBLO PERUANO, PARA EL QUE PIDO AL SEÑOR ABUNDANTES GRACIAS QUE LO HAGAN PROGRESAR EN LOS VALORES SOCIALES Y ESPIRITUALES, ACRECENTANDO EL COMPROMISO POR LA JUSTICIA, LA SOLIDARIDAD Y LA PAZ.

FRANCISCO

[01207-ES.01] [Texto original: Español]

[B0545-XX.02]