Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.07.2015


Nomina dell’Ordinario Militare per il Cile

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Cile, S.E. Mons. Santiago Silva Retamales, trasferendolo dalla sede titolare di Bela e dall’Ufficio di Ausiliare della diocesi di Valparaíso (Cile).

S.E. Mons. Santiago Silva Retamales

S.E. Mons. Santiago Silva Retamales è nato il 17 luglio 1955 a La Calera. Ha frequentato i suoi studi primari nel collegio “San Josè de la Calera”, e la scuola media nel collegio “Marcelino Champagnan de Villa Alemana”. In seguito è entrato nel seminario maggiore “San Rafaele de Lo Vasquez” nella diocesi di Valparaíso, in cui è stato ordinato sacerdote il 24 ottobre del 1980. Ha svolto diversi uffici pastorali: Parroco di “Nuestra Señora de la Candelaria”, Professore, formatore e Vice-rettore del Seminario Maggiore, Rettore del Seminario Maggiore di San Rafael. È stato insegnante di Sacra Scrittura nella Pontificia Università Cattolica del Cile (PUCC). Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e la Licenza di Sacra Scrittura all’Istituto Biblico di Roma.

Il 16 febbraio 2002, è stato nominato da S. Giovanni Paolo II Vescovo tit. di Bela e Ausiliare, della diocesi di Valparaíso. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 aprile 2002.

È stato Presidente della Commissione Biblica Pastorale, organismo della Conferenza Episcopale Cilena, e Vescovo responsabile del Centro Biblico Pastorale per l’America Latina (CEBIPAL), della Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM).

Nella sua qualità di perito in Sacra Scrittura, ha partecipato nel maggio 2007 alla quinta Conferenza Episcopale del CELAM in Aparecida, (Brasile). Nel 2008 è stato rappresentante della Conferenza Episcopale Cilena alla XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in Vaticano sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa; in quella occasione è stato nominato Vice-presidente della commissione sinodale. Nel dicembre 2008, nella 96° Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Cilena, è stato nominato Segretario Generale della medesima Conferenza, per il periodo 2008 – 2011.

Il 19 maggio 2011 nella XXXIII Assemblea Ordinaria del CELAM è stato nominato Segretario Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano per il periodo 2011-2015.

[01218-IT.01]

[B0539-XX.01]