Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.07.2015


Nomina di Ausiliari di Cebu (Filippine)

Nomina del Vice Comandante della Guardia Svizzera Pontificia

Nomina di Ausiliari di Cebu (Filippine)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Cebu (Filippine): il Rev.do Mons. Dennis C. Villarojo, del clero dell’arcidiocesi di Cebu, Moderatore dei sacerdoti della Parrocchia di Our Lady of the Sacred Heart, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gisipa; e il Rev.do Oscar J. L. Florencio, del clero dell’arcidiocesi di Palo, Rettore della Saint John School of Theology a Palo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lestrona.

Rev.do Mons. Dennis C. Villarojo

Il Rev.do Mons. Dennis C. Villarojo è nato a Cebu City, nell'arcidiocesi di Cebu, il 18 aprile 1967. Ha compiuto gli studi superiori al Collegio de San José- Recoletos a Cebu City, quelli di Filosofia al San Carlos Seminary College di Cebu City e quelli di Teologia all'University of Santo Tomas a Manila, ottenendovi in seguito anche la Licenza in Filosofia. Dal 1998 al 2001si è formato a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia.

E' stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Cebu, il 10 giugno 1994.

Per quattro anni, dal 1994 al 1998, è stato Segretario Personale dell'Arcivescovo di Cebu, il Cardinale Vidal. Dopo gli studi a Roma, rientrato in Patria, ha continuato, fino al 2010, a svolgere le funzioni di segreteria presso il Porporato e quelle di Coordinatore del Pastoral Planning Board dell'arcidiocesi.

Dal 2010 è Moderatore dell'Equipe del personale pastorale della Parrocchia di Our Lady of the Sacred Heart, Capitol, a Cebu City. Nel 2015 è stato nominato anche Segretario Generale del 51° Congresso Eucaristico Internazionale che si svolgerà a Cebu nel gennaio 2016.

Rev.do Oscar J. L. Florencio

Il Rev.do Oscar J. L. Florencio è nato a Capoocan, Leyte, nell'arcidiocesi di Palo, il 5 febbraio 1966. Ha compiuto gli studi superiori e di Filosofia al Sacred Heart Seminary a Palo, e quelli di Teologia all'University of Santo Tomas a Manila, ottenendovi la Licenza. Dal 1994 al 1999 si è formato a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce, ove ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Sacra Teologia.

E' stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Palo, il 3 aprile 1990.

Dopo alcuni anni come Vicario-Parrocchiale, è stato Direttore Spirituale al Sacred Heart Seminary a Palo. Tornato dagli studi a Roma, è stato tra gli educatori del Saint John the Evangelist School of Theology, il seminario arcivescovile di Palo prima di diventare Parroco: prima di Saint Francis of Assisi parish (2004-2006), poi di Sacred Heart parish (2006-2009). Nel 2009 è tornato al servizio del Saint John the Evangelist School of Theology di cui è diventato Rettore nel 2013. Dal 2009 è anche Vice-Cancelliere dell'arcidiocesi di Palo.

[01157-IT.01]

Nomina del Vice Comandante della Guardia Svizzera Pontificia

Il Papa ha nominato Vice Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, col grado di Tenente Colonnello, l’Ill.mo Sig. Philippe Morard.

[01158-IT.01]

[B0531-XX.01]