Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 26.06.2015


 

Rinuncia del Vescovo di Engativá (Colombia) e nomina del successore

Nomina di Ausiliare di Cali (Colombia)

 

Rinuncia del Vescovo di Engativá (Colombia) e nomina del successore

 

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Engativá (Colombia), presentata da S.E. Mons. Héctor Luis Gutiérrez Pabón, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Engativá (Colombia) S.E. Mons. Francisco Antonio Nieto Súa, finora Vescovo di San José del Guaviare (Colombia).

S.E. Mons. Francisco Antonio Nieto Súa

S.E. Mons. Francisco Antonio Nieto Súa è nato a Panqueba, diocesi di Málaga - Soatá, il 17 settembre 1948.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso il Seminario San Luis Beltrán e presso il Seminario Maggiore San José di Bogotá. Ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 30 novembre 1973, con incardinazione nell'arcidiocesi di Bogotá.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di La Sagrada Eucaristía, Vicario Parrocchiale di El Buen Pastor, Vicario Parrocchiale di San Bernardino a Soacha, Parroco di Santa Lucia, Professore del Seminario Maggiore San José , Cappellano del Collegio Andino Colombo-Alemán, Amministratore Parrocchiale di Nuestra Señora di Torcorama, Parroco di San José Calasanz. Dal 2000 al 2008 è stato Vicario Episcopale per la zona pastorale di El Espíritu Santo.

I1 22 ottobre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Teglata di Numidia ed Ausiliare di Bogotá. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 17 novembre 2008. Il 2 febbraio 2011 è stato nominato Vescovo di San José del Guaviare.

[01115-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Cali (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Cali (Colombia) il Rev.do Juan Carlos Cárdenas Toro, del clero della diocesi di Cartago, finora Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Colombiana, assegnandogli la sede titolare di Nova.

Rev.do Juan Carlos Cárdenas Toro

Il Rev.do Juan Carlos Cárdenas Toro è nato a Cartago il 31 maggio 1968. Ha compiuto gli studi filosofici presso il Seminario Maggiore Nazionale Cristo Sacerdote di La Ceja, e quelli teologici presso il Seminario Maggiore di Cartago. Ha conseguito il titolo di Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 settembre 1997, incardinandosi nella diocesi di Cartago.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia del Perpetuo Socorro, Delegato diocesano per la pastorale familiare e Professore e Direttore Spirituale nel Seminario minore di Cartago (1997); Parroco della Parrocchia della Epifania del Señor (1998); Rettore del Santuario del Divino Ecce Homo a Ricaurte, Formatore, Economo e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Cartago, Delegato diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assessore diocesano per i Cursillos de Cristiandad (1999-2001); Parroco della Parrocchia di San Nicolás de Tolentino (2003-2010); nuovamente Rettore del Santuario del Divino Ecce Homo a Ricaurte (2005-2010); Delegato diocesano per la Nuova Evangelizzazione (2005-2007); Direttore di Sviluppo Sociale e Comunitario della Corporación diocesana pro comunidad cristiana di Cartago (2007-2010); Sub Direttore del Segretariato Nazionale per la Pastorale Sociale e Coordinatore del Centro Pastorale per l’Evangelizzazione del sociale della Conferenza Episcopale Colombiana (2010-2014); e, dal 2014, Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Colombiana.

[01116-IT.01] [Testo originale: Italiano]