www.vatican.va

Back Top Print Pdf


Rinunce e nomine, 17.06.2015


Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze l'Ill.mo Prof. Hans Joachim Schellnhuber, Professore di Fisica Teorica all'Università di Potsdam e Direttore dell'Institute for Climate Impact di Potsdam (Repubblica Federale di Germania).

Prof. Hans Joachim Schellnhuber

Il Prof. Hans Joachim Schellnhuber è nato il 7 giugno 1950 a Ortenburg, Passau (Repubblica Federale di Germania), è sposato e con un figlio. Ha studiato Fisica e Matematica all'Università di Regensburg, dove si è laureato in Fisica Teorica nel 1980, ottenendo successivamente l'abilitazione all'insegnamento universitario presso l'Università di Oldenburg nel 1985. Insegna come Docente Ordinario presso l'Università di Oldenburg, in qualità di Visiting Professor all'Institute of Nonlinear Sciences dell'Università di California in Santa Cruz e come External Professor al Santa Fe Institute (Stati Uniti d'America).

Gli studi del Prof. Schellnhuber sono focalizzati sui rapporti fra sviluppo e impatto climatico. Dal 1993 è Direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK), in collegamento con la Cattedra di Fisica Teoretica dell'Università di Potsdam. Nel 2007 è stato nominato Responsabile dell'Ufficio Governativo Tedesco per il clima e relative emissioni e Membro del Gruppo di esperti su energia e cambiamenti climatici, istituito dall'allora Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. Inoltre, il Prof. Schellnhuber è membro di numerose Associazioni ed Istituzioni scientifiche e governative che si occupano di energia, sviluppo e cambiamenti climatici globali.

[01046-IT.01]