Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.06.2015


Nomina di Ausiliare di Minsk-Mohilev (Bielorussia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Minsk-Mohilev (Bielorussia) il Rev.do Aliaksandr Yasheuski, S.D.B., finora Direttore della Comunità di Minsk della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, assegnandogli la sede episcopale titolare di Fornos maggiore.

Rev.do Aliaksandr Yasheuski, S.D.B.

Il Rev.do Aliaksandr Yasheuski, S.D.B., è nato il 6 agosto 1974 a Smarhon, nel territorio dell’attuale diocesi di Grodno in Bielorussia.

Nel 1994 è entrato nel Seminario della Società Salesiana di San Giovanni Bosco a Czerwińsk nad Wisłą, in Polonia. Ha proseguito gli studi di Filosofia nel Seminario salesiano di Łodź e quelli di Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. In quest’ultima Università, nel 2009 ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica.

Nel 1998 ha emesso i voti perpetui nella Società Salesiana e il 24 giugno 2000 è stato ordinato sacerdote.

Ha svolto incarichi pastorali nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Baruny e, in seguito, nelle parrocchie della Santissima Trinità a Zhodziszki e di San Michele Arcangelo a Smarhon, nella diocesi di Grodno. Negli anni 2001-2002 è stato direttore del noviziato salesiano a Oktiabrsk nella provincia di Mosca (Federazione Russa). Dal 2002 al 2003 è stato Amministratore parrocchiale della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Zhuprany, nella diocesi di Grodno. Dal 2003 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Segretario dell’Ispettoria salesiana per l’Europa orientale. Dal 2005 al 2011 è stato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Giovanni Battista a Minsk e Direttore dell’ufficio per l’educazione e per l’insegnamento religioso dell’Arcidiocesi di Minsk-Mohilev. Dal 2005 al 2008 è stato anche Direttore della comunità salesiana a Minsk. Dal 2009 e docente di Teologia dogmatica nel Centro per la preparazione dei catechisti della medesima Arcidiocesi. Nel 2011 è stato nominato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Michele Arcangelo a Smarhon e direttore della locale comunità salesiana. Dal 2013 è anche Vicario ed Economo della Delegazione bielorussa della Società Salesiana. Al presente è Direttore della Comunità di Minsk della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Oltre al bielorusso e al russo, conosce il polacco e l’italiano.

[00976-IT.01]