Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.06.2015


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Berlin (Germania)

Nomina dell’Ordinario Militare per il Venezuela

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Berlin (Germania)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Berlin, in Germania, S.E. Mons. Heiner Koch, finora Vescovo di Dresden-Meiβen.

S.E. Mons. Heiner Koch

S.E. Mons. Heiner Koch è nato il 13 giugno 1954 a Düsseldorf, nell’arcidiocesi di Köln.

Ha compiuto gli studi teologici a Bonn.

È stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1980, incardinandosi nel clero dell’arcidiocesi di Köln.

Dal 1980 al 1983 ha ricoperto l’incarico di Vice-Parroco nella parrocchia St. Martin a Kaarst. Dal 1983 al 1985 è stato Cappellano per i giovani nel decanato di Neuss e dal 1984 al 1989 incaricato della pastorale universitaria a Düsseldorf. Al contempo è stato Vicario cooperatore nella parrocchia St. Paul in tale città, conseguendo anche il Dottorato in Teologia presso l’Università di Bonn.

Nel 1989 è stato nominato Rettore della chiesa Mariä Himmelfahrt a Köln e nel 1992 Direttore dell’Ufficio Pastorale della Curia arcivescovile.

Nel 1996 gli è stato conferito il titolo di Prelato d’Onore di Sua Santità, e nel 1998 è stato nominato Canonico del Capitolo Metropolitano di Köln. Dal 2002 è anche stato Pro-Vicario Generale e Segretario Generale del Comitato organizzatore della XX Giornata Mondiale della Gioventù a Köln.

Il 17 marzo 2006 è stato eletto Vescovo titolare di Ros Cré ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Köln, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 maggio successivo.

Il 18 gennaio 2013 è stato trasferito alla sede residenziale di Dresden-Meiβen.

[00971-IT.01]

Nomina dell’Ordinario Militare per il Venezuela

Il Papa ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Venezuela il Rev.do Mons. Benito Adán Meńdez Bracamonte, finora Amministratore diocesano del medesimo Ordinariato.

Rev.do Mons. Benito Adán Méndez Bracamonte

Il Rev.do Mons. Benito Adán Méndez Bracamonte è nato il 3 dicembre 1962 a Menegrande, Estado Zulia (Venezuela).

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Santa Rosa da Lima di Caracas. Ha conseguito il Baccalaureato all’Università Saveriana di Bogotá. Ha conseguito la specializzazione in Bioetica al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 26 luglio 1990 per la diocesi di Trujillo (Venezuela), nella quale, dal 1990 al 2001, ha svolto i ministeri di Cappellano delle Suore Serve del Santissimo Sacramento, Vicerettore al Seminario diocesano, Direttore del giornale diocesano “Avance”, Parroco della Cattedrale e della Parrocchia di San José Obrero a Tres Esquinas.

Nel 2001 si è incardinato nell’Ordinariato Militare del Venezuela nel quale ha ricoperto l’incarico di Cappellano Militare, Direttore di Formazione del Seminario Castrense e Vicario Generale.

Dal 2014 regge l’Ordinariato Militare in qualità di Amministratore diocesano.

[00972-IT.01]