Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.05.2015


Nomina del Vescovo di Espinal (Colombia)

Nomina del Vescovo di Varanasi (India)

Nomina del Vescovo di Espinal (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Espinal (Colombia) S.E. Mons. Orlando Roa Barbosa, finora Vescovo titolare di Nasbinca ed Ausiliare di Ibagué (Colombia).

S.E. Mons. Orlando Roa Barbosa

S.E. Mons. Orlando Roa Barbosa è nato a Cali il 4 luglio 1958. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario maggiore di Garzón, e quelli teologici nel Seminario maggiore di Ibagué. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Universidad Católica de Oriente in Rionegro (Colombia).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 dicembre 1984 per l’arcidiocesi di Ibagué.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Prefetto per la disciplina nel Seminario minore di Ibagué, Delegato arcidiocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Parroco di Santa Isabel de Hungría a Santa Isabel, Parroco di Santa Gertrudis a Rovira, Parroco di El Perpetuo Socorro a Ibagué, Delegato arcidiocesano per la Pastorale sacerdotale e Rettore del Seminario maggiore arcidiocesano María Inmaculada.

Il 12 maggio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Nasbinca ed Ausiliare di Ibagué. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 luglio successivo.

[00908-IT.01]

Nomina del Vescovo di Varanasi (India)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Varanasi (India), il Rev. Eugene Joseph, del clero di Varanasi e Amministratore diocesano della medesima Sede.

Rev. Eugene Joseph

Il Rev.do Eugene Joseph è nato l’8 ottobre 1958, nell’arcidiocesi di Madurai. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il St. Charles Seminary, Nagpur, come seminarista di Varanasi. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha conseguito un Bachelor in Education dalla Gorakhpur University, Varanasi, un Masters in Inglese dal Mahatma Gandhi K.V. University, Varanasi, ed un Masters in Business Administration dal Townsend School of Business, New York, U.S.A.

È stato ordinato sacerdote il 10 aprile 1985 per la diocesi di Varanasi.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1985-1989: Vicario parrocchiale di St. Thomas Parish, Shahganj, e docente presso l’annesso St. Thomas Inter-College; 1989-1990: Vice Rettore del Seminario minore diocesano; 1990-1997: Principal del St. John Inter-College, Varanasi; 1997-2001: Parroco di Our Lady of Lourdes Parish, Ghazipur; Vicario Foraneo della Ghazipur Deanery; Principal di St. John Inter-College, Ghazipur; Membro del Governing Board dell’Education Society della diocesi di Varanasi; Membro del Consiglio per gli Affari Economici e Consultore diocesano; 2001-2005: Direttore del Regional Pastoral Centre della Conferenza Episcopale Regionale, con sede a Varanasi, e Principal del Nav Sadhana College, Varanasi; 2006-2008: Studi per il Master’s Degree in Business Administration and Management alla Townsend School of Business di New York, U.S.A.; 2008-2012: Direttore dell’Ospedale diocesano St. Mary’s Hospital, Varanasi, e Direttore della St. Mary’s School of Nursing, Varanasi, da lui stesso fondata; 2012-2013: Vicario Generale e Segretario dell’Education Society della Diocesi di Varanasi.

Dal dicembre 2013 è Amministratore diocesano di Varanasi.

[00909-IT.01]

[B0416-XX.01]